Home » Caro benzina, conosci il trucco della lancetta? È il modo migliore per risparmiare con furbizia

Caro benzina, conosci il trucco della lancetta? È il modo migliore per risparmiare con furbizia

trucco-lancette- tuttosuimotori.it
trucco-lancette- tuttosuimotori.it

Pochi giorni fa era la Festa Della Donna e come ogni donna si deve fare i conti ogni giorno con un’infinità di cose: dal seguire i bambini, alla casa, a portare i bimbi a fare sport ed andare a lavoro.

Lo sappiamo bene quanto le donne riescano ed essere multitasking e coniugare tutte queste cose in maniera egregia, a differenza di noi papà che sembriamo così impacciati e bloccati anche solo ad indossare le scarpe.

Ma per le donne una cosa fondamentale è far quadrare anche il budget famigliare, per farlo e per raggiungere tutti i loro impegni nel minor tempo possibile non resta che prendere la macchina ed affrontare la città. Anche solo per vedere le amiche o per recarsi al lavoro tutto può accadere mentre si è al volante, e dati i costi odierni della benzina, risulta comodo risparmiare con qualche semplice turco.

Di quali parliamo? I più semplici sono avere una guida rilassata, risparmiare benzina mentre si è in autostrada con un’andatura costante, segnare il motore quando ci si ferma, far controllare la macchina spesso e fare benzina nei posti più convenienti, ma alla fine due sono cose fondamentali.

Stiamo parlando di consigli semplici e pratici per soddisfare tutte le esigenze: uno di questi modi per risparmiare benzina è programmare a fondo il percorso prima di partire.

Pochi e semplici consigli pratici per non far tardi

Propio per questo, guidare a zonzo per le vie della città ci fa consumare più benzina del necessario, oltre che rischiare di essere in ritardo. Meglio avere le idee chiare su dove vogliamo andare e qual è il percorso migliore per arrivarci nel più breve tempo possibile. Prima di metterti al volante, programma il percorso da fare. Aiutati con un’app di mappe stradali, come Google Maps, Waze o Mappe. Eviterai di girare a zonzo e consumare benzina a vuoto, specie se quando non si conosce alla perfezione la strada.

ritardo code - tuttosuimotori.it
ritardo code – tuttosuimotori.it

Il secondo consiglio utile riguarda come mettersi al volante nell’orario giusto, chiamato anche trucco dell’orologio. Se sappiamo che dobbiamo essere al lavoro alle 8.00 del mattino dovremo farlo rispettando la tabella di marcia. Ma a quell’ora le strade, lo sappiamo bene, sono molto trafficate, si rischia quindi di rimanere bloccate nel traffico e fare anche tardi al lavoro.

A volte, per evitare stress inutili e uno spreco di benzina, risulta sufficiente anticipare di qualche minuto la partenza. Meglio scegliere con attenzione l’orario più indicato per uscirei casa e prendere la cosiddetta onda verde. Ricorda di adottare la stessa regola quando devi andare a fare shopping o incontrare le amiche, in modo che i tuoi impegni vengano rispettati.