Home » Furti d’auto, da adesso saranno impossibili: la fine di un incubo per gli automobilisti grazie alla tecnologia

Furti d’auto, da adesso saranno impossibili: la fine di un incubo per gli automobilisti grazie alla tecnologia

Furti d'auto
Furti d’auto- tuttosuimotori.it

Cattive notizie per i ladri di auto, in aiuto degli automobilisti una nuova tecnologia che renderà difficile rubare un’automobile.

Dopo la pandemia nel nostro Paese sono tornati a crescere i furti d’auto, dalle utilitarie ai SUV, poca sicurezza per gli automobilisti e le loro vetture, da Nord a Sud. Ma i tempi e le auto cambiano e anche le modalità di furto sono cambiate con loro. Per adeguarsi alle nuove tecnologie dei veicoli di ultima generazione, anche i ladri hanno cambiato sistemi.

Dalla parte degli automobilisti, al di là dei vari servizi che offrono le assicurazioni in caso di furto, esistono varie società che offrono servizi di messa in sicurezza e prevenzione da furti. L’ultima arrivata in fatto di tecnologie porta il nome di Driver Identification Dlisplay creata da Continental e trinamiX.

Presentata al Mobile World Congress di Barcellona, questo nuovo servizio porta il riconoscimento biometrico del viso, utilizzato da tutti gli smartphone, nell’automobile. Una vera e propria novità che potrebbe ribaltare le sorti della sicurezza in fatto di furti.

Il Driver Identification Display

Funziona proprio come per gli smartphone, il veicolo si sblocca e può essere messo in moto solo dopo che una telecamera interna all’abitacolo ha riconosciuto i dati biometrici del volto del conducente. Il riconoscimento facciale, quindi il confronto tra i dati biometrici registrati dall’utente e quelli ripresi dalla telecamera, sono a cura di trinamiX.

Si tratta di una tecnologia veramente eccellente e sicura perché la telecamera riesce a capire se si tratta di pelle umana, quindi di un utente reale, o di una maschera di quelle 3D o addirittura di una foto. Questo è davvero un passo avanti, soprattutto all’interno di veicoli di ultimissima generazione. Ma le sorprese non finiscono qui.

Continental e trinamiX Driver Identification Display
Continental e trinamiX Driver Identification Display – tuttosuimotori.it

Tre funzioni, un unico pacchetto

Il Driver Identification Display mette a disposizione dell’utente tre funzioni attraverso un unico riconoscimento facciale. Infatti oltre allo sblocco del veicolo, la telecamera monitora costantemente lo stato di attenzione del conducente del veicolo, quindi una tecnologia utile anche in termini di incolumità.

La terza funzione attraverso la telecamera del Driver Identification Display è la possibilità di autorizzare pagamenti in maniera digitale, per esempio per acquistare un’app o per del carburante, proprio come avviene negli smartphone. Inoltre, dal punto di vista estetico, questa nuova tecnologia è veramente minimal e senza impatto nel veicolo, non ha bisogno di sensori aggiuntivi e la telecamera, molto piccola, viene integrata nella cornice del display tanto da non vedersi più.