Home » Caro benzina, il trucco del meccanico: questo errore ti costa uno sbotto in benzina I Tutti lo sottovalutano

Caro benzina, il trucco del meccanico: questo errore ti costa uno sbotto in benzina I Tutti lo sottovalutano

Come risparmiare sul costo del carburante
Come risparmiare sul costo del carburante-tuttosuimotori.it

Risparmiare carburante significa risparmiare denaro, ecco alcune dritte di meccanici specializzati per evitare consumi eccessivi.

Tra le infinite spese che ogni mese vanno sostenute, tra bollette, tasse, beni di prima necessità, anche il costo del carburante, dato i prezzi elevatissimi, specie in alcuni periodi dell’anno, si somma ai costi da affrontare. In particolar modo se la macchina è il mezzo su cui ci si muove per andare a lavoro.

Con l’aumento dei costi giornalieri a causa delle crisi e dell’inflazione conseguente, chiunque cerca un modo per fare del risparmio e evitare sprechi. Questo vale anche per il carburante. Professionisti del settore e meccanici specializzati hanno imputato a frequenti e comuni errori che si fanno durante la guida a consumi più elevati di carburante.

Esistono degli accorgimenti e dei comportamenti corretti da seguire, per i conducenti, per evitare questi consumi e di conseguenza risparmiare denaro. Tra i componenti della stessa automobile che spesso comportano un sostenuto consumo di carburante, il climatizzatore. Ormai di serie su tutte le vetture, il suo utilizzo deve essere adeguato.

Saper usare il climatizzatore significa risparmiare carburante

Tenere sempre acceso il climatizzatore durante un viaggio significa incrementare del 15% circa il consumo di carburante. Per questo è consigliato dosarne l’uso, facendo magari delle pause. Aprire i finestrini quando si viaggia a bassa velocità oppure appena prima di partire per arieggiare l’abitacolo. In questo modi è possibile diminuire il consumo dal 15 al 10%, non pesando così esageratamente sui costi.

Per ridurre i consumi di carburante e risparmiare, non si può prescindere dall’adozione di uno stile di guida adeguato. Un’andatura costante, senza sterzate, accelerazioni o frenate brusche da pista, non solo aumenterà il comfort a bordo, la sicurezza sulla strada, ma manterrà alta la lancetta della benzina.

Attenzione all'uso del climatizzatore in auto
Attenzione all’uso del climatizzatore in auto-tuttosuimotori.it

Altri consigli utili per risparmiare sul carburante

Un altro consiglio, prima di mettersi in viaggio, che sia lungo o brevissimo, affinché la vettura non consumi carburante extra bisogna tenere sotto controllo lo stato di salute degli pneumatici e soprattutto controllarne la pressione. Se quest’ultima risulta troppo bassa aumenta i consumi fino al 5% in più, oltre a rappresentare un potenziale rischio per l’incolumità. Ma anche se eccessivamente gonfi, gli pneumatici potrebbero creare attrito con l’asfalto e una sorta di resistenza della vettura, che innalzerebbe i consumi.

Attenzione anche al carico trasportato a bordo. Maggiore sarà il peso maggiore sarà il consumo di carburante. Liberarsi dei carichi extra, degli ingombri che non sono utili. Per ogni 50 kg di peso, per esempio uno scatolone pieno di roba nel bagagliaio, il consumo di carburante aumenta almeno del 4% in più, per una vettura di 1200 kg. Ovvio ma è utile ribadirlo, se possibile scegliere dei distributori di carburante dove i prezzi sono più convenienti, spesso quelli indipendenti, o in linea con quelli di mercato.