Home » Fiat Cronos, la berlina della Fiat: eleganza a basso costo per tutte le famiglie I Auto dei record

Fiat Cronos, la berlina della Fiat: eleganza a basso costo per tutte le famiglie I Auto dei record

vcronos - tuttosuimotori.it
cronos – tuttosuimotori.it

Fiat Cronos rappresenta una delle vetture più vendute dal gruppo torinese in Argentina, Brasile e non solo.

Questa utilitaria ha visto la sua giornata di gloria quando, presso lo stabilimento Ferreyra di Cordoba, ha raggiunto le 300.000 unità prodotte ad appena cinque anni dall’inizio della sua produzione. Con questo dato la berlina del Lingotto supera il segno di un’altra icona dell’azienda, la mitica Fiat 600, diventando così il secondo veicolo dell’azienda italiana più prodotto in Argentina.

A dirlo è stato lo stesso marchio, avvalendosi dei dati dell’Associazione delle fabbriche automobilistiche, i cui acronimo è ADEFA, secondo i quali la berlina ha superato le oltre 294.197 unità prodotte dell’iconica “Fitito” e si colloca al secondo posto, solo dietro alla Fiat Siena.

Proprio riguardo a questo, Martín Zuppi, il numero uno della casa torinese in Argentina, ha fatto sapere: “Fiat Cronos continua a raggiungere traguardi che ci riempiono di orgoglio: ha raggiunto la produzione dell’unità n. 300.000 dopo il suo lancio 5 anni fa, e ad aprile si è confermato come il veicolo più venduto per 34 mesi consecutivi, che rappresenta una performance commerciale storica per Stellantis Argentina. Congratulazioni a questo grande team Fiat per la loro inesauribile passione, professionalità e strategia”.

La Fiat Cronos venne presentata nel 2018 e da allora è cresciuta rapidamente nelle vendite fino a raggiungere la prima posizione nella classifica auto e poco dopo la classifica generale, posizionandosi come il veicolo più venduto di ogni tipo in Argentina, posizione che mantiene per il terzo anno consecutivo.

La Fiat Cronos è volata nelle vendite

Il modello è diventato il punto di riferimento e l’unico promotore del segmento con una quota del 13% del mercato totale. A febbraio 2022 ha raggiunto una quota di mercato del 15,2%, diventando il miglior record di Fiat dal 1993, migliorando la leadership del Gruppo Stellantis in Argentina. Si distingue inoltre per essere quello con la maggiore integrazione di componenti nazionali: circa una parte su due è prodotta localmente.

fiat cronos - tuttosuimotori.it
fiat cronos – tuttosuimotori.it

L’ultimo aggiornamento visto sulla Fiat Cronos è stato lanciato a marzo di quest’anno, con un restyling totale della sua gamma, ora composta da quattro versioni: Like, Drive Pack Plus, Stile e Precision, quest’ultima l’unica rimasta invariata rispetto alla nuova linea MY2023.

La versione Like 1.3 GSE sostituisce la versione Attraente 1.3 GSE. Tra le principali novità che si trovano di serie vi sono i cerchi in lega da 15 pollici insieme agli specchietti in tinta con la carrozzeria e alle maniglie delle porte, che prima erano nere grezze.