Home » Caro benzina: per risparmiare un po’ dovresti andare a fare il pieno da queste parti

Caro benzina: per risparmiare un po’ dovresti andare a fare il pieno da queste parti

Costi del rifornimento
Costi del rifornimento (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il caro carburanti mette di nuovo in difficoltà gli automobilisti, ma in Europa il prezzo non è così alto dappertutto, come in Italia.

Il caro carburanti purtroppo da settimane, anzi possiamo affermare da mesi, interessa di nuovo il nostro Paese. Le ragioni di questo continuo aumento dei prezzi del carburante sono diverse. Una parte della responsabilità è senza dubbio degli stessi prezzi del petrolio a livello globale.

Nello scenario si inseriscono anche le difficoltà internazionali con la Russia, terzo produttore mondiale di petrolio, e il suo taglio alla produzione a partire dal mese di agosto. Non solo il Paese russo, anche l’Arabia Saudita ha deciso di ridurre le esportazioni di petrolio, approfittando di maggiori guadagni. E i prezzi naturalmente lievitano.

Non dimentichiamo il ruolo dell’inflazione che agisce inevitabilmente su tutti i prezzi e quello delle imposte di governo, delle accise. Proprio il Governo sta in qualche modo lavorando a misure di sostegno per i consumatori, per tutelarli da tutto questo, anche con aiuti di Stato, come un Bonus Carburanti.

Purtroppo per i cittadini che ne pagano le conseguenze e le spese, è il caso di dirlo, l’Italia è tra i paesi d’Europa dove la benzina costa di più. A dirlo sono le cifre, oltre che l’esperienza quotidiana che milioni di conducenti per i quali viaggiare è diventato un vero e proprio lusso.

Caro carburanti: dove la benzina costa di più

Quello che ci si chiede, anche in seguito a notizie voci circolanti, è quanto invece si spende per fare rifornimento nelle altre nazioni europee. A dirlo è un’indagine di LAB del Sole 24 Ore (risale al 21 settembre 2023). Si tratta di una vera e propria classifica delle nazioni dove il prezzo della benzina è più elevato.

Partiamo dalla quarta posizione che vede l’Italia, al terzo posto la Grecia, al secondo la Danimarca e sul podio i Paesi Bassi, che si attestano come il Paese più caro d’Europa per il costo dei carburanti. Vediamo nel dettaglio di che cifre parliamo. Se in Italia il costo della benzina è sui 1,939,1 euro/litro, in Grecia aumenta a 1,966 euro al litro.

Dove costa meno la benzina?
Dove costa meno la benzina? (Corporate+)-tuttosuimotori.it

I Paesi europei meno cari

Si arriva a 2.047,9 euro/litro nel Paese danese e a 2,080 euro al litro nei Paesi Bassi. Ma se queste sono le realtà europee più care, esisterà anche il rovescio della medaglia e cioè Paesi dove il costo della benzina è nettamente inferiore. I motivi potrebbero essere molteplici, a partire da peso delle imposte della accise.

La classifica infatti continua con un quinto posto che vede la Polonia con 1,480 euro al litro, una sesta posizione della Romania con un costo della benzina di 1.28,7  euro al litro, settima la Bulgaria con 1.372,6 euro/litro e ottava, quindi meno cara delle altre, Malta con la benzina a 1,340 euro al litro.