Home » Codice della Strada: queste infrazioni ti segano 10 punti netti in un colpo solo, stai all’occhio

Codice della Strada: queste infrazioni ti segano 10 punti netti in un colpo solo, stai all’occhio

Decurtazione punti patente
Decurtazione punti patente (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Commettere un’infrazione del Codice della Strada significa incorrere nel rischio di multe e sanzioni. Alcune costano molti punti sulla patente.

Il Codice della Strada in vigore nel nostro Paese, tra l’altro di recente revisione e aggiornamento, dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri dello scorso 18 settembre, contiene un insieme di norme che i conducenti non solo devono conoscere ma anche rispettare obbligatoriamente.

Infatti il mancato rispetto di queste regole e le conseguenti infrazioni di questo Codice, sono motivo di multe e sanzioni anche molto pesanti. Tra queste, una riguarda proprio la patente di guida: la decurtazione dei punti, sono 20 e vengono attribuiti al rilascio della licenza di guida, che tanto spaventa i conducenti.

Esistono dunque una serie di infrazioni delle norme del Codice della Strada per cui si rischiano sanzioni quali la decurtazione da 8 a 10 punti sulla patente di guida. Tra le violazioni più rischiose del Codice sicuramente l’eccesso e dunque il superamento dei limiti di velocità.

Il potenziale rischio è quello di vedersi sottrarre dalla patente dieci punti, con riferimento soprattutto all’ex. articolo 142 comma 9 e cioè il superamento della velocità imposta per legge di oltre 60 km/h. Gravissimo comportamento anche quello di circolare contromano, specie in caso di limitata visibilità, che può costare la stessa sanzione.

Infrazioni del Codice della Strada: ti tolgono 10 punti dalla patente

Ugualmente, in base all’ex. articolo 168 anche chi si rende responsabile di trasporto di merci pericolose senza regolare autorizzazione. Sottrazione di dieci punti o meno anche per il conducente che non osserva i divieti di sorpasso, ai sensi dell’articolo 148 del CdS.

Stessa detrazione di dieci punti anche per coloro che vengono sorpresi a effettuare manovra di retromarcia in autostrada o sulle corsie di emergenza, o anche chi vi circola, come prescrive l’articolo 176 del CdS. Più che grave, infatti questa infrazione costa non solo decurtazione di dieci punti ma sanzioni molto più pesanti, il conducente che fugge dopo un incidente che ha causato danni a veicoli e persone.

Limite di velocità, rischio infrazione
Limite di velocità, rischio infrazione (Corporate+)-tuttosuimotori.it

I casi di infrazione più rischiosi: una questione di sicurezza

E ancora il stessa sanzione per chi forza un posto di blocco, a chi guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti e rifiuti l’accertamento da parte delle Forze dell’Ordine, come previsto dall’articolo 186 del CdS. Un argomento di grande attualità, centralissimo nella riforma del nuovo Codice della Strada, che contempla sanzioni ancor più severe

Stessa decurtazione di dieci punti anche al conducente di veicolo che non si ferma nonostante l’ALT di idonei e appositi segnali degli agenti della Polizia Stradale, in base all’articolo 192 del codice della Strada. Ecco, questi sono molte situazioni o meglio casi di infrazione che prevedono una decurtazione punti così elevata e non solo, i trasgressori possono incorrere anche in multe molto salate e sanzioni accessorie ben più pesanti.