Home » Caro carburante, il trucco del benzinaio per risparmiare quando fai rifornimento I In pochi lo sanno, lo farai sempre

Caro carburante, il trucco del benzinaio per risparmiare quando fai rifornimento I In pochi lo sanno, lo farai sempre

Cosa consigliano gli esperti per risparmiare carburante? Durante la stagione calda c’è un metodo infallibile – tuttosuimotori.it

Un esperto nel campo automobilistico ha recentemente condiviso un consiglio poco conosciuto che potrebbe migliorare significativamente il risparmio di carburante della tua auto 

Con l’aumento delle temperature estive, gli automobilisti si affidano all‘aria condizionata per rinfrescarsi mentre sono in viaggio. Tuttavia, pochi sanno che esiste un modo per ottimizzare il funzionamento del climatizzatore e aumentare l’efficienza del consumo di carburante durante l’estate, offrendo la possibilità di risparmiare centinaia di euro: “rigasare” il sistema.

Rigasare l’aria condizionata significa rimuovere il vecchio gas refrigerante presente nel sistema e sostituirlo con del nuovo gas. Questo processo non solo ti eviterà di sudare copiosamente mentre guidi, ma potrebbe anche aumentare l’efficienza del tuo veicolo.

Nel corso del tempo infatti, il sistema di aria condizionata tende a perdere il gas refrigerante, il che rende necessaria la sua sostituzione o il suo rabbocco, generalmente ogni due anni. Alcuni segnali che indicano la necessità di rigasare il sistema includono l’ingresso di aria calda dalle bocchette d’aria anche quando l’aria condizionata è accesa, oltre a odori di muffa o prodotti chimici provenienti dalle ventole.

Quando i livelli di gas refrigerante sono bassi, l’aria condizionata dovrà lavorare più duramente per raffreddare l’abitacolo.

Questo sforzo extra si traduce in un consumo di carburante maggiore, poiché il funzionamento dell’aria condizionata richiede più potenza dal motore del veicolo. Inoltre, lasciare che il sistema di aria condizionata si esaurisca completamente può causare danni a lungo termine, come l’usura prematura dei componenti, fino alla rottura completa. Pertanto, mantenere il sistema di aria condizionata in buone condizioni attraverso un regolare controllo e rigasatura e una forma di manutenzione preventiva molto consigliata.

Mantenere efficiente il sistema di aria condizionata ti permetterà di risparmiare carburante – tuttosuimotori.it

In generale, si stima che l’utilizzo dell’aria condizionata comporti un aumento del consumo di carburante tra l’8% e il 10% rispetto alla sua disattivazione. Tuttavia, è importante considerare anche l’effetto dell‘apertura dei finestrini dell’auto sul consumo di carburante, specialmente a velocità elevate.

L’apertura dei finestrini crea una maggiore “resistenza” all’aria, riducendo l’aerodinamicità del veicolo e facendo lavorare il motore più intensamente per mantenere la velocità. Di conseguenza, come regola generale, si consiglia di aprire tutti i finestrini all’ingresso nell’abitacolo dell’auto in una giornata calda, permettendo all’aria calda di fuoriuscire. Una volta che il veicolo è in movimento, è possibile chiudere i finestrini e attivare l’aria condizionata.

Prendersi cura del sistema di aria condizionata del proprio veicolo può portare quindi a un notevole risparmio di carburante. Rigasare regolarmente il climatizzatore e utilizzare l’aria condizionata in modo oculato, in base alle condizioni ambientali e alla velocità di guida, può contribuire a ottimizzare l’efficienza del consumo di carburante. Quindi, se desideri risparmiare sia denaro che carburante quest’estate, assicurati di prendere in considerazione questi suggerimenti. Mantenere il tuo veicolo efficiente e rispettoso dell’ambiente è una scelta intelligente che si ripagherà nel tempo.