Home » Riparazioni, il trucco del meccanico: così eviti questa truffa | Ci provano in tante officine, occhio

Riparazioni, il trucco del meccanico: così eviti questa truffa | Ci provano in tante officine, occhio

Occhio ai comportamenti scorretti dal meccanico
Occhio ai comportamenti scorretti dal meccanico-tuttosuimotori.it

Un guasto o un semplice controllo alla propria vettura, può in alcuni sfortunati casi, costare caro all’automobilista, occhio alle truffe.

Ormai anche il settore dell’auto e della meccanica non manca di cogliere al volo l’opportunità di utilizzare i social media come spazio di confronto e informazione, spesso di marketing. Tik Tok soprattutto, ma anche Instagram o Youtube, sono piattaforme dove l’argomento auto e meccanica sono molto diffusi e quotati.

È il caso dell’account e dei video, diventati virali, di un meccanico inglese, del mestiere da tanti anni, con un’officina aperta dagli Anni 60, il suo nome è Scotty Kilmer. Il meccanico utilizza i suoi canali social per mettere a disposizione delle generazioni più giovani consigli e trucchi per mettersi al riparo da eventuali truffe riguardanti false riparazioni che potrebbero davvero costare molto caro all’automobilista.

Moltissimi i video del meccanico veterano e dalla lunga esperienza sul campo, a disposizione degli utenti sulla piattaforma social Youtube, dove Kilmer spiega proprio in modo dettagliato come possono avvenire queste macchinazioni e questi imbrogli da parte di meccanici poco coscienziosi e professionali. Nei video lo dimostra praticamente sporcandosi le mani.

Le truffe a danno dei malcapitati automobilisti

È lì infatti, nel cofano motore a mostrare come in alcuni casi, per buttare polvere negli occhi dell’automobilista malcapitato, il meccanico poco serio si serve di quelli che lui chiama tubi del vuoto, i tubi che servono per aspirare il vuoto della pressione del motore, e manovrandoli fa in modo che questi a contatto con l’aria, funzionino male e addirittura il loro mal funzionamento può far accendere la spia avaria motore. Ed ecco servito il guasto.

Un’azione veramente fraudolenta che va a provocare il problema anche se non esiste, può addirittura capitare che venga aggiunta dell’acqua al serbatoio o sporcando l’olio motore per presentare dei residui che in realtà non ci sono. Fatto sta che spesso, quando il proprietario del mezzo purtroppo si reca nel posto sbagliato, il pericolo di essere tratti in inganno c’è. 

Scotty Kilmer il meccanico social
Scotty Kilmer il meccanico social-tuttosuimotori.it

Recarsi sempre presso meccanici e officine di fiducia

Specie quando il meccanico fa fatica ad individuare il guasto o la fonte del problema, alcuni naturalmente non tutti, si orienta sui quelle che sono le componenti meno durevoli, filtri, candele di accensione e candelette, olio, senza nemmeno controllare se sono davvero da cambiare o no.

Come dicevamo questi comportamenti non sono la normalità. Sono davvero tantissimi i professionisti del settore, meccanici e officine specializzate, seri e capaci, è molto difficile che ci si ritrovi nelle situazioni sopra descritte ma è purtroppo una possibilità. Quindi basterà semplicemente recarsi dal meccanico di fiducia, conoscere l’ambiente dove si lascia la propria vettura, stare attenti.