Home » Fiat Freemont, la casa torinese ha un bolide: motore più potente di tutti I In pochi conoscono la Pentastar

Fiat Freemont, la casa torinese ha un bolide: motore più potente di tutti I In pochi conoscono la Pentastar

Fiat e le sue utilitarie
Fiat e le sue utilitarie-tuttosuimotori.it

La Fiat ha fatto la storia con le sue utilitarie, sorprenderà ricordare un modello che invece vince come il titolo di più potente del brand torinese.

La casa automobilistica torinese Fiat, adesso marchio italiano del gruppo Stellantis, nel suo passato ricco di storia e di tradizione, è stata sicuramente il faro al centro della mobilità del nostro Paese. I suoi modelli, alcuni più di altri, hanno riempito le strade italiane, hanno fatto sì che il trasporto su quattro ruote fosse accessibile alla maggior parte.

Specie grazie alle sue utilitarie, alcune sono rimaste simboli indiscussi della storia e del made in Italy, riconosciute e apprezzate in Italia e nel resto del mondo, per la loro bellezza, per la loro efficienza e naturalmente per essere davvero vetture accessibili, sia per prezzo di acquisto e sia per manutenzione e consumi, i cui costi erano davvero ridotti.

Ma nel corso della storia e della produzione della Fiat, non sono mancate le progettazioni e i lanci di vetture di segmento superiore e dall’animo e dall’aspetto sportivo, potente e veloce, specie perché altri mercati, come quello statunitense li richiedevano. Ricordiamo per esempio la meravigliosa 131 Abarth Rally, che vinse per ben tre edizione il Mondiale di Rally WRC nel 1977,1978 e 1980.

La Fiat più potente di sempre

Ma tra l’anno 2011 e il 2016 la casa automobilistica italiana Fiat lancia sul mercato e inizia a produrre un modello davvero molto potente, forse la vettura di serie più potente che sia mai stata prodotta dalla casa di auto torinese, la Fiat Freemont: un Suv dalle performance davvero elevate.

Infatti Fiat Freemont è stato dotato di un propulsore davvero prestazionale, parliamo di un V6, tanto che è che al tempo si ipo0tizzò di realizzare un modello che fosse molto vicino per qualità e prestazioni alla Dodge Journey. La versione top di gamma della Fiat Freemont, la cosiddetta Pentastar debuttava infatti con un motore da ben 280 cv e 3600 di cilindrata.

Fiat Freemont, la versione Pentastar la più potente di sempre
Fiat Freemont, la versione Pentastar la più potente di sempre-tuttosuimotori.it

Un motore dalle prestazioni eccezionali e dai consumi non proprio ridotti

Questa motorizzazione consentiva alla Fiat Freemont delle performance su strada tali da non essere ignorate: una capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 8,4 secondi di tempo e la capacità di raggiungere una velocità massima di 206 km/h. Naturalmente delle prestazioni così non prevedono i consumi di un’utilitaria, segmento in cui la Fiat ha sempre brillato, specie per i consumi ridotti dei suoi modelli.

Il Suv Fiat Freemont non si ricorda certo per i consumi ridotti, infatti per percorrere 100 km servivano almeno 11,3 litri. Un Suv dalle dimensioni molto ampie, soprattutto ad una prima occhiata, una lunghezza di 4,91 metri, 1,88 metri di larghezza e 1,72 metri di altezza. Il prezzo di lancio di Fiat Freemont era di 35.450 euro, e considerata la motorizzazione e le prestazioni non era poi così male.