Home » Bollo auto, il pagamento della tassa slitta a ottobre 2023: la misura va in aiuto agli automobilisti tartassati

Bollo auto, il pagamento della tassa slitta a ottobre 2023: la misura va in aiuto agli automobilisti tartassati

Bollo auto: per molti automobilisti è scaduto il 30 Aprile. Si ha tempo fino al 31 maggio per pagarlo! tuttosuimotori.it

Il bollo annuale, quella tassa di circolazione tanto temuta dagli automobilisti e motociclisti, ha nuovamente fatto sentire il suo peso il 30 Aprile, quando è scaduto il termine per il pagamento.

Ora, coloro che non hanno ancora adempiuto al loro dovere devono affrettarsi per evitare sanzioni da parte dell’agenzia delle entrate. Il periodo di tolleranza, entro il quale è possibile finalizzare il pagamento, sta per giungere al termine e i proprietari dei veicoli devono mettersi in regola entro il 31 maggio.

Naturalmente, per coloro che hanno dimenticato o trascurato l’adempimento, è ancora possibile pagare successivamente, ma con l’aggiunta di ulteriori costi che si estendono progressivamente man mano che ci si allontana dalla fatidica data del 31 maggio.

Tuttavia, il mese di maggio ha portato con sé condizioni climatiche decisamente avverse e l’Emilia-Romagna è stata colpita da un’alluvione senza precedenti, causando devastazione e, purtroppo, anche la perdita di vite umane. Molte famiglie sono state costrette a evacuare le proprie abitazioni e numerose hanno perso casa e lavoro.

Aziende già in difficoltà si sono trovate sull’orlo del baratro, poiché i danni ammontano a centinaia di milioni di euro, colpendo i raccolti, i capannoni ei macchinari.

Per venire incontro a tutte le persone che stanno attraversando questo momento di enorme disagio e che dovranno dedicarsi alla ricostruzione, la giunta dell’Emilia-Romagna ha preso una decisione importante. Consapevoli delle difficoltà che i cittadini delle provincie di Ravenna, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini stanno affrontando, è stata deliberata la possibilità di differire il pagamento del bollo in scadenza alla fine del mese al 2 ottobre di quest’anno.

Le conseguenze dell’alluvione in Emilia Romagna di inizio maggio sono state devastanti – tuttosuimotori.it

Questa proroga è stata deliberata dall’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano, con l’intento di alleviare ulteriormente i problemi delle persone colpite dall’alluvione. La sua decisione dimostra una sensibilità verso la difficile situazione che molte famiglie e imprese stanno affrontando in seguito ai danni causati dalle inondazioni. È un gesto di solidarietà e sostegno, un riconoscimento dell’urgenza di dedicare risorse e attenzione alla ricostruzione e al recupero.

Questa proroga nel pagamento del bollo rappresenta una boccata di sollievo per coloro che sono stati colpiti duramente dall’alluvione. Consentire loro di concentrarsi sulla messa in sicurezza delle loro vite e delle loro comunità senza ulteriori incertezze finanziarie è un passo importante verso la ripresa e la ricostruzione.

È importante sottolineare che questa proroga è un’iniziativa specifica dell’Emilia-Romagna e si applica solo alle province interessate dalle inondazioni. Allo stesso tempo, è un segnale di speranza e supporto per tutti coloro che stanno lottando per riprendersi dalle conseguenze di questo disastro naturale.

È fondamentale che i cittadini siano informati su questa opportunità e che facciano uso di essa in modo responsabile. È importante seguire le indicazioni fornite dalle autorità e garantire che le risorse siano utilizzate in modo corretto e trasparente per la ricostruzione delle comunità colpite.