Home » Caro carburanti, il pulsante segreto ti fa risparmiare un sacco I Il trucco infallibile, cosa aspetti

Caro carburanti, il pulsante segreto ti fa risparmiare un sacco I Il trucco infallibile, cosa aspetti

Sembrano sempre più delle mosche bianche, ma esistono ancora automobilisti che non vogliono utilizzare la macchina o i mezzi privati per gli spostamenti brevi, per andare a scuola, oppure al lavoro, scegliendo posto di prendere i mezzi pubblici nonostante siano perfettamente a conoscenza che questi sono ben poco affidabili.

Poi risulta esserci l’opposto, ovvero chi per non rinunciare alla comodità dell’auto privata e quindi all’indipendenza, sceglie di mettere in pratica dei rimedi al limite della legalità, se non del tutto illeciti come rubare il carburante dalle pompe di benzina nella speranza di non essere beccato e di non dover pertanto pagare amare conseguenze che vanno oltre la semplice multa.

risparmio carburante - tuttosuimotori.it
risparmio carburante – tuttosuimotori.it

In realtà basterebbe soltanto informarsi bene per scoprire che ci sono dei rimedi ben più pratici e legali, ai quali tutti gli automobilisti del mondo possono ricorrere, al fine di ridurre i consumi di carburante e non rinunciare all’auto nei casi di bisogno.

Basta premere il pulsante giusto che serve a controllare automaticamente la velocità fornendo il meglio delle prestazioni del veicolo, regolando al tempo stesso l’uso della benzina. Il controllo della velocità non risulta essere valido per tutte le tipologie di strade, ma solo per alcune di esse, che però possono essere molto trafficate.

Per farvi un esempio vi diciamo che non può essere utilizzato sulle strade in cui non c’è visibilità oppure quando sono presenti code ed ingorghi. Idem quando si è in punta alla collina perché non vi è alcun margine di prevedibilità, o ancora quando la velocità da percorrere risulta essere troppo bassa per il suo inserimento.

Il cruise control risulta perfetto in autostrada e fa risparmiare molto

In autostrada invece diventa fondamentale e consente di risparmiare molti soldi, perché la strada lo permette dati sia i limiti di velocità impostati che risultano essere alti, sia gli spazi sono sufficienti. Chi compie un viaggio attento, al suo termine l’automobilista potrà fare i suoi calcoli, che potranno essere anche rapidi, scoprendo che vi sarà una sostanziale differenza tra il carburante consumato viaggiando normalmente e quello consumato avendo utilizzato il cruise control.

cruise control - tuttosuimotori.it
cruise control – tuttosuimotori.it

Per quanto possa sembrare relativamente banale, probabilmente il risparmio del carburante risulterà essere di minimo una ventina di euro ogni viaggio, parliamo di una cifra importante nell’arco dell’anno. Come risulta facile intuire, a rendersene conto sono soprattutto coloro che viaggiano molto.

Poi se si vuole sprecare meno carburante, si può iniziare a rinunciare all’utilizzo di alcune funzioni non fondamentalista tra tutte l’aria condizionata quando non necessaria. L’accensione dell’aria condizionata rappresenta uno spreco d’energia inutilmente. Basta usufruire di alcuni rimedi anche banali per trovare la soluzione ideale, conveniente e pratica per riscaldare l’abitacolo senza spendere molti soldi.