Home » Chiavi della macchina, mettile nel frigorifero: il risultato è sorprendente | Non smetterai di farlo

Chiavi della macchina, mettile nel frigorifero: il risultato è sorprendente | Non smetterai di farlo

chiavi in frigo - tuttosuimotori.it
chiavi in frigo – tuttosuimotori.it

Siete appena entrati in casa ed avete un attacco di fame improvviso? Non sapete più dove avete appoggiato le chiavi della macchina e poi scoprite di averle messe nel frigo? Ecco avete fatto benissimo, vi spieghiamo il perchè.

Le auto moderne risultano essere molto tecnologiche. Non solo per cosa vi è di serie ed i vari optional, ma anche delle stesse chiavi, che vogliono fornirci servizi unici e di ultima generazione. Parliamo delle chiavi Keyless, ovvero quelle che non hanno bisogno di essere alloggiate nella toppa: basta averle sempre con sé per aprire la macchina e farla partire basta premere un tasto.

Una comodità indiscutibile che però evidenzia un proba da sottovalutare. Risultano essere alti i video in rete dove si vedono ladri che riescono a violare i sistemi di sicurezza delle auto riuscendo a farla franca. Ecco allora tornare in auge il frigorifero che può tornare utile in questi casi ed allontanare i malintenzionati.

La chiave Keyless ha al suo interno un chip che comunica direttamente con l’auto. Questo invia una frequenza in grado di segnalare al veicolo la presenza consentendone l’apertura e la messa in moto. In genere, questo segnale viene trasmesso quando si è vicini all’automobile, ma i ladri più sofisticati hanno trovato il modo di aggirare questo ostacolo e si servono di ripetitori di segnale che consentono loro di rubare un veicolo anche a qualche metro di distanza.

Risultano essere casi particolari ed estremi perché vorrebbe dire che che qualcuno ha puntato alla tua macchina e dunque ha adoperato una strategia particolare per portala via. Non resta quindi che proteggere il segnale della frequenza contenuta nel tuo telecomando.

Mettere e chiavi in frigo può salvarti l’auto

Uno dei metodi, poco convenzionali, che ci permettono di farlo risulta essere quello di mettere le chiavi nel frigorifero o nel congelatore. Perché questo metodo funziona? Quando le metti nel frigorifero il telaio impedisce ai ladri di accedere al segnale. Basta appurarsi che la chiave sia in grado di sopportare temperature basse.

keyless auto - tuttosuimotori.it
keyless auto – tuttosuimotori.it

Allo stesso modo la cosa vale è identica se viene messa in microonde, ma attenzione, non accenderlo mai altrimenti le cuocerai a puntino! In alternativa puoi provare ad acquistare un blocco RFID: diventerà utile non solo per le chiavi dell’auto, ma anche per le carte di credito dotate di chip NFC, ormai sempre più diffuse.

Insomma, sarai tu a decidere come proteggere le tue chiavi se temi che qualcuno stia cercando di rubarti la macchina tramite questo ingegnoso sistema, un po’ estremo, ma non impossibile.