Home » Da oggi ricordati di farlo sempre quando parcheggi o paghi 173€ si multa I Controlli a tappeto, tolleranza finita

Da oggi ricordati di farlo sempre quando parcheggi o paghi 173€ si multa I Controlli a tappeto, tolleranza finita

area-sosta-disco-orario-tuttosuimotori.it
area-sosta-disco-orario-tuttosuimotori.it

La durata massima della sosta è limitata in alcune aree comunali di sosta gratuita. Attenzione, la norma prevede non solo una multa disco orario non esposto, ma anche una multa disco orario scaduto però non è prevista la rimozione del mezzo.

Le aree della sosta sono spazi delimitati dalle strisce bianche orizzontali accompagnate da segnali stradali verticali con il simbolo del disco orario. Le zone comunali dove deve essere utilizzato il dispositivo sono indicate con apposita segnaletica che mostra anche il minutaggio totale durante il quale un mezzo può rimanere parcheggiato.

La sosta con disco è prevista nell’articolo 157 del Codice della Strada. Nella sezione “Arresto, fermata e sosta dei veicoli” al comma 6 si prevede che: “Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l’orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione“.

Stando a quanto disposto dall’articolo precedente, chiunque parcheggi in un’area di sosta a tempo senza utilizzare il disco orario, e dunque senza indicare l’ora di arrivo, è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa che va da euro 42 a euro 173. Se l’ora del disco dovesse scadere, si stabilisce la sanzione amministrativa che va da euro 26 ad euro 102.

In linea generale non è prevista la rimozione del mezzo, a meno che non ci sia un’apposita segnaletica a prevederla

Termini e modalità per il ricorso

Una multa per mancata esposizione del disco orario può essere contestata ad esempio se si riscontrano vizi di forma del verbale. Ed esempio non è stata correttamente riportata la norma violata, errata o mancata indicazione del numero di targa del veicolo, delle generalità del titolare e/o del trasgressore materiale oppure è stato indicato un giorno diverso per la constatazione del verbale.

disco-orario-scaduto-tuttosuimotori.it
disco-orario-scaduto-tuttosuimotori.it

Si possono altrimenti contestare i vizi sostanziali di un verbale cioè, le modalità del fatto, le incongruenze così come riportate nel verbale. Per sconfessare ciò che è contenuto nel verbale per mancata esposizione del disco orario ci si può avvalere di testimoni che sostengano le ragioni del ricorrente.

Si può altresì contestare la multa nel caso in cui la sosta oltre i limiti consentiti è stata dovuta ad una causa di forza maggiore, uno stato di necessità, un evento imprevedibile e urgente che può giustificare la mancata esposizione del disco orario. Infine sarà possibile contestare una multa “disco orario” in caso di segnaletica non visibile.