Home » Clienti Ford nel panico: richiamati 500.000 veicoli I Sono pericolosissimi e non possono circolare: i due modelli “incriminati”

Clienti Ford nel panico: richiamati 500.000 veicoli I Sono pericolosissimi e non possono circolare: i due modelli “incriminati”

ford - tuttosuimotori.it
ford – tuttosuimotori.it

Ford America ha da poco comunicato che presto si appresta ad attuare un’importante e decisamente vasta campagna di richiamo per ben 333.342 Ford Escape e per 188.436 Ford Bronco Sport che sono state prodotte dal 2020 al 2023.

Si tratta di vetture molto popolari negli Usa che ogni giorno muovono numerose persone e sono molti i clienti affezionati all’Ovale Blu, nonostante, durante gli anni siano state molte le campagne di richiamo.

Questa volta la causa del richiamo da parte di Ford si tratta del rischio di incendio per il motore più piccolo della gamma, ovvero il 1.5 a 3 cilindri sovralimentato da 183 CV che equipaggia i modelli base.

La prima domanda è potrebbe arrivare anche in Europa ed in Italia? Non crediamo che ciò avvenga poiché in Italia ne il Ford Escape ne il Ford Bronco sono venduti in concessionario, ma solo d’importazione, nonostante ciò il motore è effettivamente venduto anche da noi, ma non è soggetto a nessuna campagna di richiamo da parte della casa.

Ford risulta essere sempre molto attenta a questo, poiché a seguito di sole 54 segnalazioni di incendio, come ha scritto il sito web caranddriver.com, di questi solo 5 sono realmente ascrivibili al problema specifico.

Ford riparerà gratuitamente i veicoli richiamati

Ford avrebbe invitato i conducenti dei suddetti veicoli, come si capisce dai documenti inviati dalla Casa dell’Ovale blu al National Highway Traffic Safety Administration, a fare particolare attenzione all’odore di benzina. Nello specifico, il problema potrebbe riguarderebbe un iniettore di carburante che potrebbe rompersi, causando una potenziale perdita del liquido infiammabile e di conseguenza danni ben maggiori, tra cui appunto l’incendio del mezzo.

richiamo ford bronco - tuttosuimotori.it
richiamo ford bronco – tuttosuimotori.it

Dopo aver informato i proprietari di queste vetture 100% made in USA, entro metà dicembre, Ford installerà un software di controllo del motore aggiornato per controllare il rischio d’incendio ed un nuovo tubo di scarico migliorato per far defluire il carburante che possa eventualmente uscire dalla testata, al fine di evitare il rischio di incendio ed al tempo stesso non perdere benzina nel vano motore.

Come sempre più spesso accade non si tratta solo di Ford ad effettuare campagne di richiamo, ma tutte la principali case automobilistiche spesso ricorrono a questo per poter mettere in sicurezza le proprie vetture e la vita dei clienti stessi, Spesso infatti ci capita di vedere Toyota, Volkswagen, Audi, Seat, Fiat che subiscono campagne di richiamo anche decisamente costose, ma che servono al fine di prevenire incidente ben più gravi e, purtroppo, in casi estremi mortali.