Home » Natale, divieto assoluto: non potrai circolare su queste strade I La decisione contro la calca natalizia

Natale, divieto assoluto: non potrai circolare su queste strade I La decisione contro la calca natalizia

ztl Roma Natale - tuttosuimotori.it
ztl Roma Natale – tuttosuimotori.it

Abbiamo la svolta: le Ztl chiuse anche nel fine settimana, ma con più mezzi pubblici con corse gratis e taxi a metà prezzo per lo shopping di Natale. Il tutto nel centro di Roma: questa rappresenta la mossa del Campidoglio che ha presentato il Piano della mobilità per le Feste Natalizie.

Su un punto, infatti, il sindaco Roberto Gualtieri in accordo il suo assessore ai Trasporti Eugenio Patané sono rimasti fermi: “I ‘varchi’ d’accesso al centro storico non si spengono. Le Ztl Tridente e Centro Storico saranno attive infatti dalle 6,30 alle 20, da lunedì a domenica, dall’8 dicembre fino all’8 gennaio”.

Se all’inizio questa voleva essere solo un’intenzione, è stata da poco tradotta in fatti, che giorni fa aveva suscitato le proteste dei commercianti, speranzosi in un ‘liberi tutti’ almeno nel weekend per aumentare la possibilità di fare affari nei giorni di picco dello shopping.

Il Campidoglio però ha voluto compensare lo stop alle auto senza permesso mettendo in campo una serie di nuove iniziative per favorire l’afflusso dei romani verso il centro, grazie anche alla collaborazione di Atac, Roma Mobilità e agli accordi presi con gli operatori di sharing. Per quanto riguarda il tpl, ci saranno ben quattro giornate, ovvero l’8, 11, 18 e 24 dicembre, dove sarà possibile viaggiare completamente gratis su tutti i bus, le metro e i tram.

Tre linee verso il centro saranno gratis invece per tutto il periodo 8 dicembre-8 gennaio: la 100 (elettrica) e le nuove ‘Free 1’ (da Termini a Via del Tritone) e ‘Free 2’ (da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso) dalle 9 alle 21, con frequenza di 10 minuti.

Linee gratis, taxi scontati e gratuiti per i disabili: ecco lo shopping natalizio a Roma

Queste tre linee invece portano verso il Centro Storico partendo da tre parcheggi e prevederanno agevolazioni tariffarie: Free 1, parcheggio Termini; Free 2, parcheggio Partigiani; Linea 100, parcheggio Villa Borghese.
Inoltre verranno potenziate le linee metropolitane e bus verso il centro e verso i centri commerciali tra le 10.30 e le 20.30 dei giorni festivi e in tutti i fine settimana sempre tra l’8 dicembre e l’8 gennaio.

ztl roma - tuttosuimotori.it
ztl roma – tuttosuimotori.it

Chi non vorrà prendere l’autobus o la metro avrà alternative a prezzi di favore: è previsto per tutto il mese di dicembre lo sconto del 50% su taxi e Ncc a tutti i residenti di Roma maggiorenni, mentre i disabili viaggeranno in maniera completamente gratuita.

Infine, durante il periodo natalizio gli operatori della sharing mobility potenzieranno la loro offerta con iniziative promozionali volte a migliorarne l’utilizzo e la consapevolezza.