Codice della Strada, adesso sì che si fa luce: parte SUBITO il nuovo vincolo sulla visibilità, guai a te se non ti adegui
La dotazione a bordo delle auto di nuovi e più innovativi sistemi di sicurezza, prevede adeguamenti e nuovi vincoli del Codice della Strada.
L’introduzione di nuove tecnologie e sistemi innovativi a bordo delle auto più moderne, fondamentale per mettere a disposizione dei conducenti comfort e soprattutto sicurezza, prevede ovviamente un adeguamento di tutta la componentistica dell’auto e di conseguenza anche delle regole di circolazione.
Al primo posto ci sono sicuramente tutti quei dispositivi che nell’auto concorrono alla sicurezza, dai più tradizionali ai più recenti, l’utilizzo corretto dei quali significa proteggere la propria incolumità mentre si è alla guida e soprattutto rispettare i dettami di legge contenuti nel Codice.
E sembra che il Codice della Strada voglia fare chiarezza, anzi diciamo proprio voglia fare luce su un argomento di vitale importanza alla guida, quello della visibilità, un vero e proprio vincolo per una guida in sicurezza che partirebbe sin da subito, richiedendo un adeguamento repentino da parte dei conducenti.
Naturalmente stiamo parlando di dispositivi di sicurezza tra i più conosciuti ed utilizzati, le comunissime luci, i fari dell’auto, che non solo consentono al conducente visibilità alla guida, possibilità di segnalazioni e soprattutto di essere visti dagli altri utenti della strada.
Codice della Strada e sistemi ADAS: un nuovo vincolo sulla visibilità
Infatti, affinché un’auto possa essere regolarmente omologata, queste devono non solo essere presenti ma dovranno essere specifiche e associate ai sistemi di sicurezza presenti a bordo. Tra questi prendiamo in considerazione forse uno dei più conosciuti tra gli ADAS di nuova dotazione, la frenata di emergenza, che è stata davvero una grande invenzione se pensiamo a quanti incidenti può evitare.
Per chi non lo sapesse si tratta di un sistema di frenata automatica che si attiverebbe in caso appunto di emergenza, avvisando prima il conducente e nel caso questo non rispondesse allo stimolo, frenando autonomamente. Nel momento in cui si attiverebbe questo sistema, per evitare che la macchina dietro possa a sua volta tamponare l’auto in cui è in azione il sistema, per via della frenata improvvisa, dovrebbero entrare in funzione luci specifiche.
Luci specifiche per ogni sistema di sicurezza a bordo
Parliamo infatti dell’obbligatorietà che le luci degli stop entrino in funzione lampeggiando, in modo da segnalare a chi sta dietro la funzione di frenata di emergenza e dunque il pericolo imminente. Dunque il Codice della Strada prevede che questo sistema di luci sia obbligatorio ugualmente al sistema ADAS della frenata di emergenza.
E deve esserlo, affinché possa essere regolarmente omologato il veicolo. Naturalmente questa prassi sarà adottata per qualunque nuovo sistema di sicurezza e assistenza alla guida in dotazione, che rispetti i regolamenti europei in vigore a cui dovranno adeguarsi i costruttori.