Home » Codice della Strada, con la ressa natalizia fioccano multe da 100€ per i pedoni I Nessuno rispetta questa norma

Codice della Strada, con la ressa natalizia fioccano multe da 100€ per i pedoni I Nessuno rispetta questa norma

attraversamento-pedonale-rischi-tuttosuimotori.it
attraversamento-pedonale-rischi-tuttosuimotori.it

I centri abitati sono super affollati durante il Natale, grazie al Cds sappiamo che esiste una segnalazione orizzontale per l’attraversamento pedonale che bisogna rispettare. Nell’attraversamento stradale anche i pedoni possono essere multati.

Il Codice della Strada prescrive che quando ci sono pedoni sulle strisce il conducente del veicolo deve sempre fermarsi a maggior ragione se il traffico non è regolato da semafori o da agenti di Polizia. Se necessario, infatti il conducente, si deve fermare per lasciare libero il passaggio ai pedoni ed è obbligatorio fermarsi poco prima delle strisce.

Secondo l’articolo 191, i conducenti che non rispettano la legge e non si fermano per dare la precedenza ai pedoni sugli attraversamenti rischiano una sanzione amministrativa da 167 a un massimo di 665 euro che ovviamente si aggrava se il conducente, con il suo comportamento, provoca un incidente grave.

Generalmente, soprattutto in tratti di strada meno illuminati o poco visibili, le strisce pedonali vengono evidenziate da dossi artificiali, da altri colori attorno alle righe bianche (come il rosso) oppure dalla presenza di cartelli. Chi guida un veicolo quindi ha l’obbligo, per legge, di avvicinarsi ad ogni attraversamento con la giusta prudenza, scalando la marcia e rallentando la velocità di percorrenza.

Il Codice della Strada, inoltre, tutela i soggetti più “vulnerabili”. Chi è alla guida infatti, è tenuto a fermare il veicolo anche quando incontra: un soggetto invalido su carrozzella o con bastone; una persona con cane guida; un sordo-cieco con bastone bianco e rosso e qualsiasi altro soggetto con evidenti difficoltà.

Attraversamento irregolare; cosa rischia il pedone?

Secondo Il Cds i pedoni sono tenuti rispettare la legge per raggiungere il lato opposto della strada in sicurezza. Il pedone che attraversa con semaforo rosso rischia dai 42 euro ai 173 euro di sanzione. Se poi, in talune circostanze, il pedone si “lanciasse” senza guardare e fosse incauto nell’attraversare, allora in caso di sinistro potrebbe anche essere ritenuto colpevole.

attraversamento-pedonale-sanzioni-tuttosuimotori.it
attraversamento-pedonale-sanzioni-tuttosuimotori.it

Il Codice della Strada, prevede inoltre che nella situazione di mancanza di segnaletica orizzontale di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata ma solo in senso perpendicolare, prestando particolare attenzione, per evitare qualsiasi situazione di pericolo.

Infatti non possono attraversare diagonalmente le intersezioni, le piazze e i larghi. Se attraversano in una zona dove non ci sono le strisce, allora la precedenza va ai veicoli. Un pedone non può nemmeno passare davanti a tram, filobus e autobus in sosta alle fermate. Il pedone che violasse la legge rischierebbe una multa, che va da un minimo di 26 euro a un massimo di 102 euro.