Home » Codice della strada, conosci il Duc? Da oggi se non ce l’hai ti becchi una multa stratosferica

Codice della strada, conosci il Duc? Da oggi se non ce l’hai ti becchi una multa stratosferica

duc posto di blocco - tuttosuimotori.it
duc posto di blocco – tuttosuimotori.it

Ogni volta che si rischia di essere fermati dai carabinieri una domanda sorge spontanea: Avrò tutti i documenti? Bene questo se te lo dimentichi cambia tutto.

Arrivano le nuove norme del Codice sui documenti che gli automobilisti devono tenere con sé, quando guidano un veicolo. In particolare, si arriva a pagare fino alle doppie multe, circa 2.000 euro per gli automobilisti sorpresi a circolare senza questo importante documento.

Leggendo il Codice della Strada scopriamo che all’art. 180 si legge che per poter circolare con veicoli a motore, il conducente deve avere con sé il libretto di circolazione, la patente di guida in corso di validità ed il certificato di assicurazione obbligatoria.

Il libretto di circolazione o carta di circolazione è se il documento che attesta l’idoneità del veicolo alla circolazione oltre ad accertare la proprietà dello stesso, le caratteristiche del veicolo ossia il tipo di mezzo, la marca, il modello, il tipo di combustibile o di alimentazione del veicolo.

Pertanto tutti coloro che si mettono alla guida sprovvisti di tale documento sono puniti con sanzioni molto pesanti. Gli agenti accertatori, in questi casi, redigono un verbale per coloro che transigono a questa passi facendo loro una multa il cui importo va dai 42 ai 173 euro. A questo punto, è lecito chiedersi quando scatta la doppia sanzione.

Quando scatta la doppia sanzione

La seconda sanzione, questa volta, è ben più salata della prima che va dai 431 ai 1.734 euro. In particolare l’automobilista che viene sorpreso a circolare senza il libretto, dovrà presentarsi in un secondo momento presso gli Uffici di Polizia per esibire il documento entro le 48 ore successive alla contestazione, altrimenti la multa raddoppia.

DUC - tuttosuimotori.it
DUC – tuttosuimotori.it

In questo caso, l’Ufficiale dell’ordine notificherà al trasgressore l’ulteriore verbale. Oggi il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà sono stati sostituiti dal DUC. Ossia dal Documento Unico di circolazione e proprietà. Dal nuovo DUC oltre ai dati identificativi del veicolo risultano anche la situazione giuridica e quella patrimoniale del veicolo.

Per il passaggio dalla vecchia alla nuova versione di questo importante documento, teniamo a precisare che il nuovo documento non è obbligatorio per i veicoli acquistati prima del 1°ottobre 2021. In questi casi, i libretti emessi prima della data di entrata in cui è entrato in vigore il DUC avranno validità fino alla loro scadenza. Invece, per i veicoli di nuova immatricolazione esiste solo più il DUC. Lo stesso trattamento viene usato per i passaggi di proprietà e gli eventuali aggiornamenti della carta di circolazione.