Home » Strisce blu, non paghi più il parcheggio: italiani in festa I Da questa data la svolta pazzesca

Strisce blu, non paghi più il parcheggio: italiani in festa I Da questa data la svolta pazzesca

parcehggio-gratis-tuttosuimotori.it
parcehggio-gratis-tuttosuimotori.it

È sempre bellissimo trovarsi a non dover pagare più le soste nei parcheggio, perché non farlo? Alla fine basta davvero poco.

Basta scegliere le soluzioni di mobilità sostenibile in grado di ridurre le emissioni dirette, spostandosi in città e fuori in modo green ed ecologico. Oltre ai semplici benefici ambientali l’auto elettrica assicura molti altri vantaggi ben più redditizi, tra cui l’accesso gratuito all’interno delle ZTL e la possibilità di parcheggiare nelle strisce blu senza pagare in varie città italiane, mica bruscoletti!

Queste agevolazioni sono utili per chi si sposta in città, oppure per i professionisti e i dipendenti aziendali che devono recarsi per motivi di lavoro in centro. Ecco dove è possibile usufruire di questi benefici, per sapere dove è vantaggioso avere un’auto elettrica per non pagare ZTL e parcheggi nelle strisce blu. In tutta Italia sono molte le amministrazioni locali che offrono l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato per chi guida un’auto elettrica o ibrida, questo al fine d’incentivare il passaggio verso la mobilità urbana sostenibile. Anche per il parcheggio nelle strisce blu le auto elettriche non pagano la sosta quasi dappertutto.

Abbiamo anche una data certa per la fine dei parcheggi a pagamento. Se a partire dal 2035 verranno vendute solo auto elettriche, vuol dire che sempre meno italiani pagheranno il parcheggio. Oltre a questo l’accesso alle ZTL possono essere interamente gratuiti, per saperlo basta guardare le informazioni specifiche è necessario consultare il portale online del proprio Comune.

Vi lasciamo alcune informazioni dei principali comuni italiani che offrono questi servizi.

Tariffe gratis per ogni città

A Milano i veicoli BEV e le auto ibride sono esentati dal pagamento per l’ingresso nell’Area B, inoltre le auto elettriche possono entrare nell’Area C della Cerchia dei Bastioni. È anche possibile sostare gratis nelle strisce gialle riservate ai residenti e in quelle blu a pagamento, previo rilascio di un apposito permesso digitale emesso dal Comune. Anche a Roma le macchine elettriche entrano nelle numerose ZTL della capitale senza pagare, in più non bisogna ottenere nessun permesso ma basta inserire online la targa sul portale del Comune. È possibile sostare con l’auto elettrica e ibrida senza pagare nulla in tutte le zone tariffate.

parcheggio elettriche - tuttosuimotori.it
parcheggio elettriche – tuttosuimotori.it

ZTL libera anche a Torino, mentre con le auto ibride non hanno agevolazioni idem, non sono previste agevolazioni per la sosta gratuita nelle strisce blu. Basta un contrassegno rilasciato negli uffici della società pubblica Genova Parcheggi per entrare gratis nella ZTL. Si può anche parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu con un pass annuale online. A Firenze è possibile accedere alle ZTL richiedendo la comunicazione della targa per l’inserimento in una specifica lista bianca. I residenti possono sostare senza pagare nelle strisce blu con le auto elettriche e ibride, mentre i non residenti possono abilitare la targa e usufruire di uno sconto del 50% sulla tariffa di parcheggio. Bologna richiede il contrassegno, tuttavia l’ingresso nelle ZTL è gratuito. Per i veicoli elettrici la sosta è gratis in tutto il territorio del Comune di Bologna. Ad Ancona si può parcheggiare gratis nelle strisce blu.

Per accedere alle ZTL a Napoli ANM si applica un costo di 10 euro per l’emissione del permesso, autorizzazione con validità annuale. Il permesso consente sia per l’ingresso nelle zone a traffico limitato che il parcheggio nelle strisce blu e viene rilasciato esclusivamente per le auto elettriche. A Potenza è possibile parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu, sia con le auto elettriche che ibride, basta un contrassegno che ha un costo di 5 euro e validità di 5 anni.  A Palermo è possibile transitare gratuitamente nelle ZTL con le auto elettriche e ibride,bastsa un pass. I parcheggi nelle strisce blu sono gratuiti per le macchine elettriche. Infine a Cagliari le auto elettriche possono richiedere il pass online e accedere gratuitamente alla ZTL e ai parcheggi a pagamento.