Home » Codice della strada, da adesso fai attenzione a questa manovra I Se la fai qui ti becchi una multa di 345€

Codice della strada, da adesso fai attenzione a questa manovra I Se la fai qui ti becchi una multa di 345€

rischi-inversione-di-marcia-tuttosuimotori.it
rischi-inversione-di-marcia-tuttosuimotori.it

Compiere un’inversione di marcia è una delle manovre più rischiose per gli utenti della strada in particolar modo quando le condizioni non lo consentano. Il Codice della Strada è molto severo ma in alcune circostanze, l’inversione può anche essere reato penale.

Di per sé cambiare direzione o invertire il proprio senso di marcia non costituisce reato. A volte però la leggerezza con cui ci si approccia a questa manovra, può rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale.

Anche per questo motivo il legislatore con l’ultima modifica del Codice della Strada ha deciso di inasprire le sanzioni in caso di disattenzione della norme.

Il Codice della Strada in merito al “Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre” recita che: “I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia […] devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi; b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione (con dispositivi luminosi)“.

Cosa si rischia

I trasgressori sono soggetti a sanzione amministrativa che consiste nel pagamento di una multa che va da 42 a 173 euro. Inoltre bisogna tener presente che l’inversione del senso di marcia è sempre vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi ma anche quando si tratta di strada a senso unico, quando la linea di mezzeria non è tratteggiata o in caso di scarsa visibilità. Il rischio è quello di imbattersi in un’elevata sanzione che va dagli 87 euro ai 345.

inversione-di-marcia-tuttosuimotori.it
inversione-di-marcia-tuttosuimotori.it

Secondo l’articolo 176 del Codice della Strada, poi, ci sono poi ulteriori circostanze gravi in cui tale manovra non può essere effettuata, cioè è vietato “invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all’altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito“. In questo caso l’infrazione viene punita con la sanzione amministrativa da euro 2.050 a euro 8.202. Non solo, potrà seguire anche la sanzione accessoria della revoca della patente nonché il fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi.

Per la Corte di Cassazione, con la sentenza numero 18410/18, l’inversione in una strada con linea di mezzeria continua sarebbe addirittura “criminale” in quanto non consentirebbe a chi proviene dalla direzione opposta di poter attuare una contromanovra. Pertanto l’autore del negligente gesto alla guida, potrà rispondere di lesioni o finanche di omicidio stradale, in base alle conseguenze del suo comportamento.