Home » Pulizia della macchina, l’allarme dei carrozzieri I “Non seguite questi trucchi, rovinano l’auto”

Pulizia della macchina, l’allarme dei carrozzieri I “Non seguite questi trucchi, rovinano l’auto”

schiuma-barba-danneggia-tessuti-auto-tuttosuimotori.it
schiuma-barba-danneggia-tessuti-auto-tuttosuimotori.it

Alcuni utenti di TikTok consigliano di utilizzare la schiuma da barba per rimuovere le macchie dalla tappezzeria dell’auto. Contrari gli esperti secondo i quali gli oli minerali contenuti nel prodotto possono causare danni al tessuto

Secondo gli esperti, alcuni tricks potrebbero, in effetti, fare più male che bene. A far nascere la discussione è stato un post di @thehewickshome pubblicato su TikTok, il social che ha guadagnato un’immensa popolarità come fonte di suggerimenti per la pulizia. Il video in questione è stato prodotto per illustrare uno specifico trucchetto per la cura dell’auto. Nel caso specifico si tratta di una soluzione rapida per la pulizia della tappezzeria dell’auto con del gel da barba.

Nel merito gli esperti di Auto Trader hanno intervistato il professionista della pulizia e dei dettagli Iwan Lloyd Jones di Lloyd Jones Detailing, il quale senza troppi giri di parole, ha dichiarato il suo disappunto sulla questione evidenziandone la non utilità e addirittura la dannosità.

Il gel da barba è progettato specificamente per radersi e nient’altro, non lo userei né lo consiglierei come soluzione rapida per la pulizia della tappezzeria dell’auto“. Nel suo intervento ha aggiunto che “L’uso ripetuto di gel da barba sul tessuto può causare macchie dovute agli oli minerali contenuti nel prodotto e le macchie di olio minerale sono tra le più difficili da rimuovere.

Se si dispone poi di rivestimenti per auto di fascia alta, la schiuma da barba può causare sia scolorimento che danni irreparabili“. L’esperto ha poi fornito indicazioni su cosa è utile usare per pulire l’interno della tua auto senza rischiare di danneggiarla. In particolare ha dispensato consigli pratici per eliminare il cattivo odore nell’auto.

I trucchi per le pulizie efficaci

In caso di aria maleodorante nell’abitacolo, una delle cause potrebbe provenire dai sedili. Se si cospargono i sedili con del bicarbonato di sodio e si lascia agire la chimica per 24 ore, si può eliminare il cattivo odore. Il bicarbonato di sodio è un ottimo deodorante e per averne conferma, il giorno successivo basterà semplicemente rimuovere la polvere di bicarbonato con un aspirapolvere.

pulizia-bocchette-areazione-ambiente-tuttosuimotori.it
pulizia-bocchette-areazione-ambiente-tuttosuimotori.it

Un altro escamotage per rendere inoffensivi gli odori, è quello di spruzzare abbondantemente uno spray rinfrescante sulle bocchette dell’areazione. In questo modo e lasciando in funzione l’aria condizionata per alcuni minuti, si può deodorare l’ambiente.

Infine se lo sporco fosse localizzato e circoscritto, per non causare graffi con un lavaggio troppo vigoroso, si potrebbero utilizzare spazzole morbide in silicone o in alternativa un piccolo pennello da immergere in acqua saponata.