Home » La funzione nascosta del telecomando auto: tieni premuto otto secondi questo pulsante I Farai un’utilissima scoperta

La funzione nascosta del telecomando auto: tieni premuto otto secondi questo pulsante I Farai un’utilissima scoperta

trucco chiave keylesss - tuttosuimotori.it
trucco chiave keylesss – tuttosuimotori.it

Lo sapevate che le nostre auto dispongono di numerose serie di funzionalità non sempre sfruttate dalla maggior parte delle persone. La comodità di avere le chiavi in tasca senza dover metterle nella toppa o ne blocchetto d’accensione risulta essere davvero ineguagliabile, ma lo sapete che esistono altre funzioni?

Le chiavi delle macchine moderne risultano essere tecnologiche e funzionali rispetto a quelle degli anni scorsi Le tradizionali chiavi, infatti, permettevano all’utente solo di aprire e chiudere l’auto, a seconda della necessità, e di far partire o spegnere il motore. Queste inoltre dovevano essere inserite nella toppa della serratura della portiera o nel blocchetto di accensione dell’auto nei pressi del volante. Il loro unico obiettivo era svolgere semplicemente la loro funzione base.

I modelli di auto di oggi, invece, dispongono di una nuova versione di chiave. Questa riporta il nome di Keyless Go e consente di essere usata anche a distanza oppure tenendola semplicemente in tasca senza nemmeno bisogno di toccarle. Questo vuol dire che stai avvicinandoti alla tua vettura, ti basterà premere un pulsante sulla chiave anche a diversi metri di distanza per far aprire la portiera. In alternativa, potrai anche tenere la chiave in tasca schiacciare il tasto sulla portiera. La stessa cosa vale quando ci apprestiamo ad uscire dall’auto.

Anche per quanto riguarda l’accensione e lo spegnimento del motore non sarà più necessario inserire la chiave nel blocchetto. Sarà sufficiente che il dispositivo sia all’interno dell’auto, come in una borsa, in tasca o in un altro luogo, premere un apposito pulsante di accensione sotto al volante o sotto al tunnel centrale e partire.

Il comune tasto di apertura della macchina che si trova sui modelli di nuova generazione potrà essere premuto non solo per accedere all’interno, ma anche per una ragione completamente diversa. Siamo sicuri che esso migliorerà notevolmente la tua esperienza a bordo dell’auto e ti garantirà maggiore praticità e comfort, specie in alcune stagioni dell’anno una volta che ne sarete al corrente. Di quale funzione stiamo parlando? Eccovela illustrata

Un piccolo accorgimento che vi tornerà utile

Le auto di ultima generazione permettono all’utente di premere il tasto di apertura sulla chiave anche per eseguire una mossa non scontata. Risulterà necessario premere per circa 8 secondi il tasto di apertura per mettere in atto qualcosa d’impensabile.

apertura fineistrini chiave - tuttosuimotori.it
apertura fineistrini chiave – tuttosuimotori.it

La pressione del tasto d’apertura per qualche secondo garantirà ai finestrini della tua auto di abbassarsi istantaneamente. La stessa cosa avverrà all’opposto mentre si scenderà dall’auto con la chiusura dei finestrini e della macchina. Una mossa automatica, che può essere fatta prima di spegnere il motore.

Il modo migliore per usarla è d’estate poiché questa funzionalità “a distanza” potrebbe rivelarsi davvero molto utile. La tecnologia aiuta a vivere meglio le persone. L’abbassamento e l’innalzamento automatico dei finestrini a distanza è sicuramente un qualcosa che garantisce un miglioramento del comfort generale e della praticità d’uso delle auto, specialmente per cercare refrigerio.