Home » Codice della strada, dal 15 aprile scatta il nuovo obbligo devastante I Fallo subito o non usi più la macchina

Codice della strada, dal 15 aprile scatta il nuovo obbligo devastante I Fallo subito o non usi più la macchina

cambio-gomme-15-aprile-tuttosuimotori.it
cambio-gomme-15-aprile-tuttosuimotori.it

La data da segnare sul calendario: dal 15 aprile scatta l’obbligo. Da sabato infatti è consentito permutare i pneumatici invernali con quelli estivi. Ecco cosa bisogna fare se non si vuole pagare una multa salata

Come in inverno l’equipaggiamento invernale offre la migliore sicurezza e comfort di guida, così con la stagione calda utilizzare un treno di gomme estive consente una riduzione degli spazi di frenata ed una ottimizzazione dei consumi.

Mancano pochi giorni ormai. Si avvicina la data del 15 aprile. In questo giorno termina l’obbligo di dotazioni invernali e si passa a quelle estive. Gli automobilisti devono farsi trovar pronti al cambio gomme.

Fino al 15 aprile, molti tratti stradali lungo tutta Italia sono oggetto di ordinanze che prevedono l’obbligo di dotazioni invernali, che va dal 15 ottobre fino, appunto, al 15 aprile. Nel caso si siano montati sulla propria vettura pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione, c’è tempo un mese per fare il cambio gomme.

Il passaggio alle gomme estive si può fare quindi entro il 15 maggio. Le Associazioni dei costruttori e dei rivenditori specialisti di pneumatici suggeriscono di prenotare telefonicamente il cambio e di non presentarsi senza appuntamento dal gommista. In caso di utilizzo errato degli pneumatici scatta la multa, anche salata.

Pneumatici: il cambio di stagione

Gli pneumatici, sono gli unici elementi di contatto della vettura con il suolo. La loro piena efficienza è imprescindibile per la frenata, la tenuta di strada e la stabilità, dunque per la sicurezza, senza dimenticare l’incidenza su consumi e comfort. Le multe in caso di irregolarità sugli pneumatici vanno dai 430 ai 1.731 euro.

obbligo-cambio-pneumatici-estivi-tuttosuimotori.it
obbligo-cambio-pneumatici-estivi-tuttosuimotori.it

Quando le temperature sono elevate, la mescola invernale non offre un’aderenza ottimale mentre le gomme estive permettono migliori performance per quanto concerne tenuta di strada, frenata, ecc. Il battistrada si consuma meno con le temperature elevate, quando si montano le gomme adatte.

Ci sono poi delle situazioni in cui, per alcuni automobilisti, l’obbligo di cambiare le gomme diventa un’opzione come ad esempio, se si montano pneumatici all season. Si tratta infatti di pneumatici estivi con certificazione invernale e, per questa ragione, riconosciuti dalla legge come idonei per tutto il periodo dell’anno. Il merito, dicono gli ingegneri, è del mix fra la mescola, la costruzione (detta anche carcassa) e il disegno del battistrada, un’alchimia alla quale si è giunti dopo lunghissimi studi (ma su cui nessuno fornisce molti dettagli) e che ha permesso di allungare la famosa “coperta”.