Home » Tesla ti spia: scoppia lo scandalo: può distruggere l’impero di Elon Musk I “Comportamenti inaccettabili”

Tesla ti spia: scoppia lo scandalo: può distruggere l’impero di Elon Musk I “Comportamenti inaccettabili”

tesla-california-scandalo-privacy-proprietari-tuttosuimotori.it
tesla-california-scandalo-privacy-proprietari-tuttosuimotori.it

Sembra che le immagini di alcuni clienti ripresi in situazioni imbarazzanti siano circolate tra i dipendenti dell’azienda americana. L’accusa contenuta in una class action avviata dal proprietario di un Tesla di San Francisco, Henry Yeh, dopo che l’agenzia Reuters ha svelato lo scandalo

Henry Yeh, proprietario di un modello Y a San Francisco, ha intentato una causa contro la casa automobilistica di Elon Musk dopo che la Reuters ha rivelato che gli impiegati di Tesla avevano avuto accesso a video o immagini dei proprietari delle auto all’interno dei veicoli:

Tra il 2019 e il 2022, un gruppo di dipendenti del gigante dell’auto elettrica avrebbe condiviso privatamente video e immagini ‘altamente invasivi’ registrati dalle telecamere installate a bordo delle vetture“.

Migliaia di momenti intimi, rubati e sfruttati per “il divertimento di cattivo gusto all’interno dell’azienda e, forse, anche all’esterno“, si legge nella denuncia, “sottoponendo ad umiliazione coloro che era stati ripresi di nascosto“.

A rivelarlo sono stati nove ex dipendenti dell’azienda. La lista dei contenuti condivisi è lunga. Si va da un video con protagonista un uomo completamente nudo che si avvicina alla vettura, per passare a riprese di incidenti, tra cui l’investimento di bambino.

Quest’ultimo contenuto sarebbe stato condiviso largamente nella sede di Tesla a San Mateo, in California. Altre immagini decisamente meno crude, come foto di cani e di cartelli stradali divertenti, sono stati invece trasformati in meme.

La “class action” contro Tesla

La causa avviata da Yeh, chiede al tribunale di ordinare a Tesla di porre fine al “comportamento illecito” e di pagare i danni. Chiunque abbia posseduto o noleggiato uno dei veicoli elettrici prodotti dalla società di Elon Musk in quel periodo, può unirsi alla causa nella quale si chiede un risarcimento danni, per ora non specificato, ma anche l’immediato stop alla registrazione, la visualizzazione e la condivisione di video e foto nonché la distruzione di quelli già raccolti.

tesla-telecamera-interna-e-privacy-tuttosuimotori.it
tesla-telecamera-interna-e-privacy-tuttosuimotori.it

Ora spetterà ad un giudice stabilire se procedere con la denuncia. Ma già l’idea che i dipendenti della compagnia passassero il loro tempo a spiare i proprietari dei costosissimi veicoli è inquietante e mette in imbarazzo il patron Musk e non è la prima volta che la Tesla e il suo fondatore finiscono nel mirino di una class action.

Né Tesla né Musk hanno scelto di commentare queste indiscrezioni. Riesce difficile dare una giustificazione dal punto di vista legale alla condivisione interna di questi filmati, soprattutto secondo la legislazione europea in materia di privacy.