Home » Monopattini elettrici, rischi la vita anche quando ce l’hai in casa I Tragedia sfiorata a Milano, stai sempre attento

Monopattini elettrici, rischi la vita anche quando ce l’hai in casa I Tragedia sfiorata a Milano, stai sempre attento

monopattino-elettrico-e-sicurezza-tuttosuimotori.it
monopattino-elettrico-e-sicurezza-tuttosuimotori.it

La scintilla dalla batteria, poi le fiamme. Un monopattino elettrico causa un corto circuito che danneggia gravemente l’appartamento. L’incidente poteva avere conseguenze anche più gravi e riporta sotto i riflettori il tema sicurezza dei mezzi elettrici

Sebbene sia possibile guidare un monopattino elettrico su una strada umida e leggermente bagnata, si consiglia di non utilizzarlo in caso di pioggia o di asciugarlo sempre quando si è al riposo. La maggior parte dei monopattini elettrici, infatti, non sono impermeabili.

L’acqua è tradizionalmente nemica degli impianti elettrici e quelli dei monopattini non fanno eccezione. Questa caratteristica non sempre nota, può essere la causa principale di malfunzionamenti e può quindi succedere che il monopattino elettrico assorba acqua inavvertitamente. In questo caso, bisogna adottare delle precauzioni per evitare di danneggiare il dispositivo alla successiva ricarica.

Prima di mettere in carica il dispositivo è bene assicurarsi che sia ben asciutto. Anche solo poche gocce d’acqua infatti possono generare un corto circuito. Al centro del problema è la tecnologia delle batterie agli ioni di litio ad alta densità di energia normalmente utilizzati in questi dispositivi ricaricabili. Il guasto di una batteria al litio è solitamente dovuto a danni causati da sovraccarico, surriscaldamento, infiltrazione o urto.

La prima cosa da fare quando il monopattino elettrico ha preso acqua, è spegnerlo immediatamente per evitare il temuto cortocircuito. Segnali di avvertimento che una batteria o una cella potrebbero guastarsi includono il rigonfiamento, a volte accompagnato da altri sintomi come lo scaricamento troppo veloce e/o il surriscaldamento evidente della batteria al tatto.

Incendio domestico

Incendio lunedì pomeriggio in un appartamento di via Fontanelli a Milano, pesantemente danneggiato dal rogo. L’allarme è scattato verso le 16.20 all’interno del condominio al civico 3. A originare il fuoco, hanno poi accertato i pompieri, sarebbe stato un cortocircuito dalla batteria di un monopattino che era in carica. A intervenuto concluso, tutti i residenti hanno potuto fare ritorno nelle loro case. L’appartamento interessato dall’incendio, però è stato seriamente danneggiato.

monopattino-cortocircuito-incendia-appartamento-milano-tuttosuimotori.it
monopattino-cortocircuito-incendia-appartamento-milano-tuttosuimotori.it

Secondo quanto ricostruito, la ragazza aveva messo a ricaricare la batteria del monopattino elettrico. Poi, però, probabilmente a causa di un malfunzionamento questo ha provocato un cortocircuito all’impianto del condominio che ha poi dato il via all’incendio.

A causa dell’incendio, e dei fumi sprigionati dalle fiamme, la ragazza di 28 anni è finita al pronto soccorso dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. La madre, arrivata sul posto poco dopo, ha accusato un malore per lo shock subito ed è stata trasferita nello stesso ospedale.