Home » Codice della Strada, in tanti sbagliano a dare la precedenzain questo incrocio I Se ti beccano 650€ di multa e ti tolgono la patente

Codice della Strada, in tanti sbagliano a dare la precedenzain questo incrocio I Se ti beccano 650€ di multa e ti tolgono la patente

Dare la precedenza - tuttosuimotori.it
Dare la precedenza – tuttosuimotori.it

Studiando le numerose regole contenute nel Codice della Strada c’è anche quella riguardante la precedenza. La regola generale lo sanno tutti, ma sai cosa accade in determinati casi? Dare la precedenza a destra è la regola generale che va rispettata.

Questo risulta essere ciò che si può trovare scritto sul Codice della Strada all’articolo 145: “Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”.

Esistono, però, numerosi casi specifici che mettono il dubbio a numerose persone. Infatti, anche se rispettano la regola si avrebbe la precedenza, in realtà in alcuni incroci passa “in secondo piano”. Perché? Meglio conoscerle per non incappare in una multa di circa 650 euro.

La regola generale obbliga gli utenti a dare la precedenza a destra in caso di incrocio, a meno di segnalazioni. Ma la regola generale non può essere rispettata con alcuni mezzi specifici o in base alla presenza di una intersezione fra una strada principale e una secondaria.

Bisogna, come prima cosa, mettere in campo la presenza di altri mezzi “particolari”. Con questo aggettivo facciamo riferimento alla presenza di una o più ambulanze, alle volanti delle forze dell’ordine con le sirene spiegate oppure ai veicoli che circolano sulle rotaie.

Esistono delle eccezioni per cui bisogna dare precedenza in ogni caso

In questi casi, negli incroci non vale la regola generale di dare la precedenza a destra. A questi veicoli si deve sempre dare la precedenza, sia a destra che a sinistra, in tutti i casi.

precedenza cartello - tuttosuimotori.it
precedenza cartello – tuttosuimotori.it

Ci sono ulteriori casi dove la regola generale di dare la precedenza non può essere applicata. Se un incrocio è preceduto dai segnali “Dare Precedenza” e “Fermarsi E Dare Precedenza” ovvero lo “Stop”. In questo caso è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli provenienti da tutti e due i sensi di marcia. Oltretutto se una macchina che viene da destra proviene da una strada secondaria o da una strada privata che entra su una strada principale, allora anche in questo caso non vi è la regola generale. Chi viene dalla strada secondaria deve sempre dare la precedenza.

Se in questi caso non di rispetta la regola del dare la precedenza quando dovuto nei casi generali e in quelli specifici? Si può andare incontro a una sanzione compresa fra i 162 e i 646 euro. Oltre ad una possibile decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.