Home » Codice della strada, non puoi più fumare in auto I Scatta la tolleranza zero, ti multano

Codice della strada, non puoi più fumare in auto I Scatta la tolleranza zero, ti multano

Fumare in macchina
Fumare in macchina-tuttosuimotori.it

Si può fumare in macchina? Cosa dice il Codice Della Strada in termini di regole e sanzioni, al di là di dubbi e quesiti.

Di per sé cattiva e scorretta, quella del fumo, è un’abitudine molto ricorrente, un vizio frequente tra gli Italiani. La legge, anche in termini di salute, sta cercando di porre limitazioni, come già accade negli spazi chiusi e pubblici, in questi giorni anche in alcune aree all’aperto, come per esempio i parchi, dove può essere alta la presenza di bambini.

Il problema che si pone è l’effetto del fumo passivo, ovviamente e ugualmente negativo e pericoloso per la salute. Pensiamo allora quanto possa essere una poca corretta abitudine fumare nell’abitacolo di una macchina. Non solo un danno per chi fuma, ma anche per chi è passeggero, per la vettura stessa che assorbe come una spugna.

Uno dei quesiti più evidenti è proprio questo: si può fumare in macchina? La legge o il Codice della Strada lo permettono? A prescindere dalle norme, per buona coscienza e per il valore della salute di ognuno di noi, sarebbe sconsigliato farlo, ma anche per distrazione, in macchina, tenere una sigaretta accesa non è mai una buona idea.

Cosa dice il Codice della Strada, la legge

Fino all’inizio del 2016, fumare in macchina, era consentito dalla legge italiana, sperando nel buon senso dei cittadini. È il decreto legislativo n.6 del 12/01/2016, lo stesso che impone il divieto di fumare negli spazi all’aperto di presidi ospedalieri, che norma con qualche regola anche questo comportamento, in particolare l’articolo 24 comma 2.

Si impone il divieto di fumare al conducente di un autoveicolo, in sosta o in movimento, e ai passeggeri a bordo degli stessi in presenza di minori di anni diciotto e di donne in stato di gravidanza. L’articolo descrive queste situazioni in maniera precisa, escludendo, forse per i tempi, per esempio l’utilizzo di sigarette elettroniche. La legislazione con il tempo potrebbe adeguarsi anche in tal senso.

Divieto di fumo
Divieto di fumo – tuttosuimotori.it

Cosa prevedono le sanzioni

Chi si rende trasgressore agli occhi della legge del sopra descritto divieto incorre in sanzioni naturalmente. Il conducente o passeggero che fuma in presenza di donne incinte o minori deve pagare una multa che va dai 27,50 ai 275 euro, questa sanzione vale per il semplice fatto di fumare in macchina, non considerando l’aggravante della presenza di categorie da proteggere, il che potrebbe inasprire il costo della multa.

La sanzione economicamente parlando potrebbe arrivare a 550 euro. In questi casi, differentemente da quanto previsto per le altre multe dal Codice della Strada, la riduzione del 30% dell’importo se si paga il verbale entro 5 giorni dalla notifica, non esiste il beneficio.