Home » Codice della strada, occhio hai pochi giorni per metterti in regola I Scattano multe devastanti

Codice della strada, occhio hai pochi giorni per metterti in regola I Scattano multe devastanti

Dal 15 aprile al 15 maggio, obbligo di sostituire gli pneumatici invernali
Dal 15 aprile al 15 maggio, obbligo di sostituire gli pneumatici invernali-tuttosuimotori.it

Manca poco alla scadenza dell’obbligo che interessa tutti gli automobilisti italiani, l’importante è non farsi cogliere impreparati.

Mancano pochi giorni al 15 aprile, una data che tutti gli automobilisti avevano gia cerchiato sul calendario da tempo, perché è il giorno in cui termina l’obbligo di tenere gli pneumatici invernali e ne inizia un altro, quello di montare gli pneumatici estivi. Ebbene sì dal 15 aprile si deve provvedere alla sostituzione delle gomme per circolare su strada secondo le regole del Codice della Strada e nella massima sicurezza.

La legge concede agli automobilisti il tempo di un mese per questa sostituzione, dal 15 aprile fino al 15 maggio, proprio in vista del fatto che i centri che si occupano di questo lavoro di sostituzione potrebbero essere molto affollati e far attendere per un appuntamento.

Inoltre sempre la legge prevede delle eccezioni e delle estensioni o riduzioni del periodo della norma a seconda del luogo geografico e delle condizioni climatiche, l’obbligo delle sostituzione può oscillare nelle date, a disposizione per la consultazione il calendario completo, i dettagli e le notifiche si trovano sui portali istituzionali di ogni regione e provincia.

Quando si può evitare la sostituzione da invernali a estive

Quando si parla di eccezioni per l’obbligo di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi è perché quando si hanno le gomme invernali con la comune dicitura su tutti M+S e codice di velocità uguale o superiore rispetto a quanto indicato sul libretto di circolazione si può viaggiare tutto l’anno senza il pericolo di incorrere in sanzioni della norma.

Stessa cosa per chi sceglie di montare pneumatici all season,  quattro stagioni. Per chi non ne fosse a conoscenza il codice di velocità si individua sullo pneumatico come una lettera dell’alfabeto, in pratica è la velocità massima che lo pneumatico può sostenere. Ogni lettera corrisponde a una velocità.

La sostituzione degli pneumatici, rispettare la norma del CDS
La sostituzione degli pneumatici, rispettare la norma del CDS-tuttosuimotori.it

Sostituire gli pneumatici, una questione di comfort e sicurezza

Nonostante le eccezioni del caso sostituire gli pneumatici invernali con le gomme estive durante la stagione più calda, è sempre una buona idea. Pneumatici creati appositamente per sopportare le temperature elevate dell’asfalto in estate, avranno sicuramente delle prestazioni più elevate, sia in termini di tenuta di strada, di frenata, quindi di sicurezza e ovviamente di qualità e comfort di guida, soprattutto nell’elemento della rumorosità durante i viaggi.

In più montare gomme adatta alla stagione in corso significa anche risparmiare perché, essendo stati pensati per certe temperature, l’usura del battistrada sarà minore. Per tutti coloro che hanno l’obbligo di effettuare la sostituzione delle gomme e non lo fanno, violando così la norma del Codice della Strada, sono previste sanzioni e multe a partire da 430 fino a 1731 euro, fino al ritiro della Carta di Circolazione e all’obbligo di revisione.