Home » Codice della Strada, sassata da 3.500€ per non aggiornare il DUC con questo dato | Errore imperdonabile

Codice della Strada, sassata da 3.500€ per non aggiornare il DUC con questo dato | Errore imperdonabile

Codice della Strada - fonte_ depositphotos - tuttosuimotori.it
Codice della Strada – fonte_ depositphotos – tuttosuimotori.it

Se commetti questo madornale errore Codice della Strada ti punisce con ben 3500 euro di multa, attenzione ad aggiornare di DUC.

Seguire il caro e Codice della Strada è utile all’automobilista per evitare di cadere nella trappola delle sanzioni. Esso ci offre una serie di indicazioni dettagliate su quelli che sono i comportamenti che possono o non si possono avere quando si è al voltante.

Quindi in maniera dettagliata nel Codice della Strada, vengono indicati quelli che, ad esempio, sono i limiti di velocità, le regole per la guida in stato d’ebrezza, quelle di decoro pubblico e molte altre ancora. In tutte queste regole, però, ce ne sono alcune che, in realtà non riguardano in maniera diretta il comportamento al volante.

Sì, esattamene, alcune norme del Codice della Strada, mirano a far rispettare delle regole, che potremmo definire “burocratiche”. Per comprendere meglio, basta pensare a tutte quelle indicazioni in merito alla polizza assicurativa, ma anche alla revisione dell’automobile, ovvero ai documenti che l’automobilista deve avere sempre con se.

Per ognuna di queste regole, ci sono sanzioni precise, nel caso in cui qualche indisciplinato non le rispetti. Le sanzioni, in genere, sono proporzionali a quella che è l’infrazione commessa dall’automobilista o meglio, dal proprietario della vettura.

All’acqusito di un’automobile

Occorre tenere bene a mente la regola secondo la quale, non è possibile mettersi alla guida di un’auto che non è la propria. Quindi il Codice della Strada, sì, sempre lui, ci dice che, sì, si può guidare una vettura intestata a un’altra persona, ma solo per un lasso di tempo ben determinato.

Ecco per quale motivo, nell’acqusito di un’auto, soprattutto se usata, entro 30 giorni si ha l’obbligo di procedere con il passaggio di proprietà. In questo è possibile mettersi in regola con le norme prestabilite, appunto, dal Codice della Strada.

automobile - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
automobile – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Quando l’auto è in eredità

Ma se invece l’auto appartiene a un parente defunto? È possibile guidarla? La risposta è sì, ma solo per 60 giorni, non di più. Passato tale tempo è indispensabile procedere con il passaggio di proprietà. Ma in questo caso occorrerà pagare circa 180 euro extra di imposta alla Provincia. 

Tutti coloro che non provvedono al passaggio di proprietà in questi termini di tempo, allora il rischio è quello di incorrere in una sanzione piuttosto salata ovvero 3500 euro.