Home » Pulizia fari, meglio del dentifricio c’è solo questo spray | Costa 5€ dal ferramenta

Pulizia fari, meglio del dentifricio c’è solo questo spray | Costa 5€ dal ferramenta

Fari auto
Fari auto (Corporate+)-tuttosuimotori.it

I fari dell’auto sono componenti fondamentali per una condizione di guida sicura e confortevole e per questo è importante prendersene cura.

Tra le componenti dell’auto più funzionali e più importanti, per il fattore visibilità, non si possono non considerare i gruppi ottici o più comunemente, i fari. Si tratta di efficaci dispositivi di illuminazione, ormai sempre più tecnologici e luminosi, grazie ai Led, che supportano la guida in sicurezza del conducente.

Non sono solo un sostegno e un miglioramento alla capacità di visibilità della strada, soprattutto di notte o nelle condizioni di scarsa visibilità, ma sono anche il modo attraverso il quale gli altri utenti della strada possono accorgersi della presenza del veicolo.

Si tratta però anche di una delle componenti dell’auto più esposta all’esterno e ai suoi agenti. La conseguenza più immediata, non solo dell’esposizione gli agenti esterni, ma anche al passare del tempo, è la loro opacizzazione, un fenomeno molto comune dalle svariate cause.

Eventi atmosferici, come pioggia o neve, ma anche esposizione ai raggi del sole, utilizzo di prodotti per il lavaggio e la cura non adeguati e poi inevitabilmente il trascorrere del tempo. L’effetto dell‘ingiallimento e dell‘opacizzazione è non solo estetico, ma va anche ad intaccare l’efficienza dei fari.

Un metodo imbattibile per la pulizia dei fari

Ma per fortuna, prima che sia troppo tardi, esistono delle soluzioni fai da te e anche abbastanza economiche per provare a rimediare a questa situazione. In commercio, online o nei negozi specializzati, esistono anche kit appositi per la pulizia dei fari, ma spesso lo stesso risultato si può ottenere anche spendendo meno. Alcuni esperti consigliano un prodotto che è veramente largamente utilizzato e che tutti conserviamo a casa.

Facilmente reperibile anche in qualsiasi ferramenta, si tratta di uno dei più famosi lubrificanti in commercio, il WD-40: basterà vaporizzare sul faro una piccola quantità, lasciarla agire, strofinarlo poi con un panno pulito e rimuovere i residui, per ottenere, almeno così dicono, un risultato eccezionale, al costo di soli 5,50 euro. C’è poi chi utilizza della semplice pasta abrasiva con un panno morbido.

WD-40
WD-40 (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Alcuni rimedi fai da te per fari brillanti

Ma anche chi ricorre a soluzioni di fortuna, molto casalinghe, come il dentifricio, dalle proprietà abrasive e sbiancanti. Una piccola noce di prodotto su una spugnetta per lucidare il faro, quando a disposizione non si ha nient’altro. Allo stesso modo, altri rimedi casalinghi sono il bicarbonato da mescolare semplicemente a dell’acqua.

Creare una pasta cremosa da spalmare e strofinare sul faro ingiallito. Oppure anche l’aceto, sempre mescolato a dell’acqua, in parti uguali, applicandola sui gruppi ottici. Certo si tratta di soluzioni casalinghe e per accertarsi del risultato, sempre con attenzione verso le componenti dell’auto, bisognerà provare per credere.