Home » Codice della strada, se stai in piedi accanto alla tua auto ti multano I Nessuno conosce la regola

Codice della strada, se stai in piedi accanto alla tua auto ti multano I Nessuno conosce la regola

stato-di-ebbrezza-sicurezza-stradale-tuttosuimotori.it
stato-di-ebbrezza-sicurezza-stradale-tuttosuimotori.it

Sicurezza stradale. Giro di vite sullo stato di ebbrezza. Da oggi rischi una multa salatissima e ritiro della patente se sei ubriaco o in possesso di sostanze stupefacenti anche nell’immediata disponibilità del veicolo

E’ stato emesso per oggi e per il prossimo fine settimana, un avviso urgente che si rivolge a tutti i conducenti in previsione della ricorrenza di San Patrizio. In questa occasione, infatti, le persone di tutto il mondo celebrano la cultura e la storia irlandesi e molti, come da tradizione, probabilmente usciranno a bere per i festeggiamenti e questo potrebbe creare problemi di sicurezza stradale.

Nella nozione di guida in stato di ebbrezza si fa rientrare quella “condizione fisico-psichica transitoria dovuta all’ingestione di bevande alcooliche, che induce nell’individuo uno stato di alterazione dei processi cognitivo-reattivi“, tale da annebbiare le facoltà mentali, con conseguenze sulla prontezza dei riflessi.

La guida in stato di ebbrezza si determina quando viene superato il limite alcolemico, ovvero quanti grammi di etanolo sono presenti in ogni litro di sangue (g/l). Per tutti i casi in cui la fattispecie non abbia rilevanza penale è prevista una sanzione amministrativa, a cui si incorre quando la guida è condotta in stato di ebbrezza. La sanzione si applica quando il tasso alcolemico è compreso tra 0,51 e 0,8 grammi per litro di sangue.

Queste disposizioni sono state introdotte dal legislatore per salvaguardare sia l’incolumità della persona alla guida e sia quella degli altri, cercando di contenere il numero sempre alto di incidenti stradali.

Cosa si rischia

I conducenti in Inghilterra possono essere multati fino a £ 2.500 se sono sotto l’effetto di sostanze anche solamente per il fatto di stare accanto alla loro auto. Il concetto vale anche per l’Italia, analogamente, se si è nella immediata disponibilità del veicolo e si è ubriachi o con sostanze stupefacenti addosso è previsto anche il ritiro della patente.

ubriaco-guida-etilometro-alcol-tuttosuimotori.it
ubriaco-guida-etilometro-alcol-tuttosuimotori.it

Gli esperti avvertono che la regola, poco conosciuta, è stata concepita per limitare al massimo le conseguenze della guida in stato di ebbrezza. Dan Gick, amministratore delegato di Scrap Car Comparison, ha esortato i conducenti coinvolti a seguire il codice ed evitare i rischi e sanzioni significative.

Gick ha detto che “la maggior parte delle persone sa bene che bere e guidare non sono compatibili, ma i problemi possono sorgere quando le persone tentano la fortuna e provano a farla franca. Molte persone spesso presumono di poter tornare a casa in sicurezza dopo solo uno o due drink, ma non è sempre così”.