Home » Codice della Strada: ti fermano e aprono subito il bagagliaio per vedere se lo hai a bordo | Non costa nulla ma la sanzione è una fucilata

Codice della Strada: ti fermano e aprono subito il bagagliaio per vedere se lo hai a bordo | Non costa nulla ma la sanzione è una fucilata

nuovo-codice-della-strada-tuttosuimotori.it
nuovo-codice-della-strada-tuttosuimotori.it

Il Codice della Strada prescrive una serie di norme e di equipaggiamenti obbligatori, da avere a bordo dell’auto, al fine di garantire sicurezza.

Il Codice della Strada, tra l’altro recentemente revisionato e aggiornato da apposita riforma, ha come intento quello di regolare, normare la circolazione sulle strade del nostro Paese, con l’obiettivo di renderle sicure per proteggere chi vi circola. Quindi è un dovere conoscerlo e di conseguenza rispettarlo.

Non solo norme di comportamento quando si è alla guida e a bordo dell’auto, il Codice della Strada prescrive anche una serie di equipaggiamenti per la propria auto, necessari e obbligatori al fine di garantire sicurezza per il conducente e per i passeggeri. È dunque importante averli sempre a bordo.

Si tratta di dispositivi e accessori specifici utili nella prevenzione di eventuali incidenti, capaci di proteggere conducente e passeggeri, utili a migliorare la visibilità in caso di soste di emergenza o guasti improvvisi all’auto. Quindi si tratta davvero di dispositivi dalla massima importanza.

Attenzione perché se in auto, al momento di un controllo delle Forze dell’Ordine, ti dovessero mancare questi oggetti, potresti davvero correre il rischio di una multa salatissima, potrebbe costarti fino a 300 euro. Ma vediamo nel dettaglio, quali sono gli oggetti che devono per forza essere a bordo.

Codice della Strada: il dispositivo di segnalazione da avere a bordo

Nella propria auto ai fini della sicurezza e del rispetto delle regole della strada, non può mai mancare il triangolo di emergenza, quello di segnalazione di pericolo. Un dispositivo di sicurezza obbligatorio che ha proprio la funzione importantissima di segnalare la presenza di un veicolo in avaria o in difficoltà per un’emergenza sulla strada, in modo che gli altri conducenti possano subito notarlo.

Uno strumento di prevenzione da incidenti e tamponamenti, infatti deve essere posizionato in modo visibile e subito riconoscibile, a una distanza minima di 50 metri dal veicolo in avaria. In questo modo tutti gli altri automobilisti e conducenti potranno notare subito e tempestivamente la situazione di emergenza evitando il pericolo di andarci a finire contro, specie in situazioni di scarsa visibilità.

Un dispositivo di sicurezza
Un dispositivo di sicurezza (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Triangolo di emergenza e multe salate

Ecco, non avere a bordo questo fondamentale dispositivo di sicurezza e quindi, non poter utilizzare il triangolo in caso di emergenza o di veicolo in panne, per il distratto automobilista, significa incorrere nel rischio di una sanzione e di una multa salata che va da 41 a 168 euro. Avere il triangolo a bordo significa anche controllare le sue condizioni, affinché siano conformi alla norma.

Se così non fosse la multa può lievitare e raggiungere quota 300 euro. La legge infatti prevede che il triangolo di emergenza debba essere omologato secondo la normativa europea in vigore, posizionato in un vano predisposto del bagagliaio dell’auto, di solito all’interno di una scatola apposita in dotazione.