Home » Voli low cost, svelata la truffa: ti ricaricano fino al 700% del prezzo base | Non abboccare più come un’allodola

Voli low cost, svelata la truffa: ti ricaricano fino al 700% del prezzo base | Non abboccare più come un’allodola

Biglietti aerei costosi
Biglietti aerei costosi (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Viaggiare in aereo scegliendo compagnie low cost, non mette sempre al riparo da tariffe molto alte, soggette a rincari davvero inimmaginabili.

Viaggiare in aereo è ormai prassi comune e abitudine per molti. Un mezzo di trasporto che rappresenta la normalità e che fa grandi numeri. Pensare a quante persone ogni giorno siano passeggeri di voli aerei e quanti in questo momento stiano prenotando un biglietto di volo è impossibile.

Ma aeroporti, compagnie aeree e voli sono spesso anche al centro di situazioni di scompiglio, ritardi, difficoltà e scioperi, che non sempre rendono la vita di chi sceglie di viaggiare così facile e comoda, spesso viaggiare in aereo diventa un inferno. Per non parlare poi dei prezzi.

Ebbene sì, fermo restando si tratti del mezzo più utilizzato, in alcuni casi per forza di cose e di distanze l’unico mezzo possibile, a volte le tariffe dei biglietti aerei sono un vero e proprio salasso. Il fatto che incuriosisce, non solo i consumatori ma spesso anche le associazioni che li proteggono, sono i cambiamenti e gli incrementi repentini di prezzo.

I metodi poco corretti, certe volte, che le compagnie aeree mettono in atto sulle tariffe, specie quando rilevano grande e cospicuo interesse su certi voli, sono al centro di alcune rivelazioni. Il rincaro sul prezzo dei biglietti potrebbe raggiungere quote davvero inaspettate e impensabili.

Rincari biglietti aerei: aumenti del 700% sul prezzo base

Il quotidiano britannico Daily Mail, riporta i risultati di uno studio, basato sulle statistiche del sito NetVoucherCodes. Secondo queste statistiche è la compagnia statunitense Spirit Airlines ad avere le tariffe nascoste più elevate di tutti: un rincaro che supera addirittura il 700% del prezzo base, precisamente +736%.

Quello che fa sorridere è che si tratta anche di una compagnia aerea low cost che però sulla tariffa base aggiunge almeno un rincaro di 161,12 dollari, rispetto ai 21,89 di un biglietto normale. Sembrerebbe il rincaro più alto tra le compagnie aeree di tutto il mondo. Al secondo posto, da quanto riportato da un altro studio, c’è Volaris, una compagnia aerea low cost messicana, con la seconda tariffa aerea nascosta più elevata.

Biglietti aerei e rincari
Biglietti aerei e rincari (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Le compagnie con le tariffe nascoste più alte

Un rincaro sul prezzo base del biglietto del +626%, circa 82 dollari in più sul prezzo del biglietto rispetto ai 13 dollari. Al terzo posto della classifica di NetVoucherCodes, c’è Frontier, seguita da Sun Country Airlines e da Delta Air Airlines che chiude con un rincaro di +158%. Il fatto è che funziona così quasi per tutte le compagnie aeree, in tutto il mondo.

Il futuro passeggero, nel momento in cui cerca il biglietto per acquistarlo vede un prezzo, di solito anche molto basso e appetibile e fa fede su quello, non sapendo che poi al momento della prenotazione inevitabilmente i costi saliranno: bagagli, scelta del posto, assicurazione, tutti servizi che superano il costo del volo stesso.