Home » Auto elettriche, alla fine l’hanno fatto per davvero e lo hanno installato | Ne sentivamo già la mancanza

Auto elettriche, alla fine l’hanno fatto per davvero e lo hanno installato | Ne sentivamo già la mancanza

Cambio manuale
Cambio manuale (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La diffusione delle auto elettriche ha posto in secondo piano, ormai nelle retrovie, la scelta del cambio manuale che sembra mancare a molti.

Nell’era del mercato delle elettriche, i più curiosi si potrebbero chiedere come sarebbe guidare un’auto elettrica con cambio manuale, essendo abituati a vederle tutte dotate di quello automatico. A dare subito una risposta, che a chi l’ha provata è sembrata anche molto divertente, sono stati i tecnici del brand giapponese Toyota.

Il team Toyota ha simulato un cambio manuale a sei marce su un veicolo con powertrain a batteria. A provarla l’editor e reporter di InsideEvs, Patrick George, proprio sulla pista del nuovo Centro Tecnico Toyota di Shimoyama. La prova è avvenuta su una Lexus UX.

Un’auto appena uscita dalla fabbrica, usata come muletto, che però nella sua anima celava questo piccolo ingrediente che nessun’altra UX monta, una trasmissione manuale. L’auto completamente elettrica monta un cambio manuale a sei marce e un terzo pedale vicino freno e acceleratore.

Non si tratta di un cambio fisico con frizione e leveraggio bensì un’unità indipendente a sei marce con sensore e pedale della frizione con lo stesso sensore. Le altre Lexus UX così fatte ci sono, il fatto però è che non sono elettriche. Si tratta di un veicolo realizzato per delle prove speciali.

Cambio manuale su un’elettrica? Per Toyota è possibile

I tecnici di Toyota confermano che entrerà regolarmente in produzione, certo tra qualche anno, ma non sulla UX. Ma quali sono le sensazioni a bordo di una novità del genere? Un cambio che “sembra quello di una Corolla GR,  con passaggi di marcia veloci, accompagnati da un sound profondo“.

Così racconta il reporter di InsideEvs nelle pagine dell’articolo pubblicato sulla testata online, di un’esperienza inaspettata e divertente, che ha superato le sue aspettative. Merito del team Toyota, in particolare il riconoscimento a un giovane ingegnere, Yoichiro Isami, che ha realizzato il brevetto, a cui hanno lavorato per anni.

Lexus Ux
Lexus Ux (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Un’esperienza di guida divertente e non comune

Anche in occasione del Japan Mobility Show di quest’anno, le case costruttici automobilistiche giapponesi, tra cui Toyota, hanno saputo convincere il mondo intero della loro abilità a competere nel mondo dell’elettrico a livello globale. In particolare il brand Toyota ha dimostrato alla stampa mondiale, tutti i frutti di anni di ricerca e sviluppo, tra nuove batterie, software avanzatissimi, utilizzo di A.I. in auto.

Tra le novità anche questa prova innovativa, un cambio manuale costruito appositamente per un veicolo alimentato a batteria. Di certo, come afferma anche nel suo racconto il reporter di InsideEvs, Patrick George, ad alcuni potrebbe sembrare anche una prova superflua, addirittura inutile, visto che l’opzione cambio manuale a bordo delle auto è una scelta ormai in disuso.