Home » Vetri appannati: ti servono dei calzini… e un gatto | Il trucco funziona sempre

Vetri appannati: ti servono dei calzini… e un gatto | Il trucco funziona sempre

vetri appannati - tuttosuimotori.it
vetri appannati – tuttosuimotori.it

Ci sono trucchi e trucchi, questo seppur bizzarro è ottimo per il suo scopo. Tranquilli, non dovremo tenere il nostro amico a quattro zampe, pelosetto, nella nostra macchina, ma basterà un poco della sua lettiera.

Questa lettiera per gatti unita ad un calzino può essere utilizzato per impedire l’appannamento dei finestrini dell’auto in inverno, pratica assai noiosa se ci troviamo a viaggiare con i finestrini abbassati, o se sistematicamente troviamo l’auto appannata al mattino.

Con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno, molti conducenti si troveranno a combattere con i parabrezza appannati a causa delle diverse temperature all’interno e all’esterno delle loro auto poichè l’auto avrà una temperatura interna maggiore rispetto a quella esterna.

Ma ora gli utenti dei social media hanno consigliato un piccolo trucco che potrebbe far risparmiare tempo prezioso agli automobilisti al mattino. Il trucco per ora è ancora poco conosciuto e consiste nel mettere la lettiera per gatti in un calzino e posizionarla sul cruscotto. Su subreddit, un utente ha scritto: “Crescendo con inverni rigidi, il gelo interno è quello che considero il peggiore, facendo questo si evita l’appannamento dell’interno delle finestre ed si evita quel fastidioso gelo interno.”

“La lettiera assorbirà l’umidità creata dallo scioglimento della neve all’interno della tua auto, evitando che l’umidità si attacchi ai finestrini e si congeli durante la notte. Basta riempire un calzino di cotone singolo, meglio ancora se spaiato, chiuderlo con nastro adesivo e lasciarlo in macchina, posizionarlo sul cruscotto per ottenere i migliori risultati.”
Il Codice della Strada è severo su questo: prevede che il parabrezza ed i finestrini debbano essere mantenuti puliti e liberi da ostacoli alla visione.

Le multe salate per i vetri appannati

I conducenti possono essere multati fino a 2.500 euro e tre punti di penalità se guidano con i finestrini appannati.

Diversi fattori contribuiscono ad aumentare i livelli di umidità in un’auto, come l’alito umido e le perdite. Un esperto della John Clark Motor Group ha suggerito un trucchetto alternativo. Ha detto: “Questa in realtà non è solo una storia sentita dalle nostre nonne.”

vetri-ghiacciat-tuttosuimotori.it
vetri-ghiacciat-tuttosuimotori.it

Il trucco della patata in alternativa

“Sfregare la parte tagliata di mezza patata contro la superficie esterna può fare davvero la differenza per il tuo parabrezza. Non solo può impedire il congelamento del parabrezza in inverno, ma può anche essere di grande aiuto quando si guida sotto la pioggia.”

Ha inoltre spiegato che: ”L’amido della patata agisce come una barriera tra il vetro e l’aria e può aiutare a risolvere il problema fin troppo comune dell’appannamento del parabrezza, rendendo difficile la vista.”