Home » Transponder, se lo posizioni così rischi di pagare doppio | Non metterlo mai in questi posti

Transponder, se lo posizioni così rischi di pagare doppio | Non metterlo mai in questi posti

Pagamento pedaggio autostradale
Pagamento pedaggio autostradale (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Posizionare il dispositivo nel modo corretto significa risparmiare soldi: ecco il nostro consiglio su come metterlo.

L’introduzione del telepedaggio ha cambiato per sempre la vita degli automobilisti. È un dispositivo fondamentale per tantissimi italiani, soprattutto per chi percorrere quotidianamente i tratti autostradali per andare al proprio posto di lavoro.

Il telepedaggio permette di risparmiare tempo, perché non è più necessario fare la fila quando si arriva al casello autostradale ma il passaggio viene rilevato da un piccolo dispositivo da tenere in auto. Il costo del pedaggio viene immediatamente addebitato sul conto corrente abbinato al dispositivo, velocizzando la procedura e evitando fastidiose file e perdite di tempo al casello.

Ma non è solo questa la funzione del telepedaggio: grazie a questo dispositivo, infatti, è anche possibile pagare i pedaggi dei parcheggi in modo automatico, e sono tante altre le possibilità offerte per chi lo acquista. E, con le frequenti promozioni, il suo costo è davvero irrisorio considerati i suoi grandi vantaggi.

Ma pochi sanno qual è la posizione corretta in cui tenere il dispositivo all’interno della propria auto: se sbagli, infatti, rischi di pagare lo stesso pedaggio anche due o tre volte.

Se posizioni il telepedaggio in questo modo rischi di pagare il doppio: ecco come metterlo

Sono molti gli automobilisti che tengono il dispositivo in un modo sbagliato, e oggi vogliamo spiegarti quali sono quelli peggiori. Il rischio è quello che il telepedaggio non funzioni, o peggio che addebiti lo stesso pagamento due volte. Quindi, meglio non tenerlo in mano, nel cruscotto, sulla parte inferiore del parabrezza oppure sulle bocchette dell’aria, o ancora vicino ad un altro dispositivo.

Ma qual è invece quella migliore? Senza dubbio è il retro dello specchietto retrovisore centrale, e molte auto hanno anche puntini neri che suggeriscono la posizione in cui inserirlo.

In tutti i caselli autostradali italiani c’è una corsia preferenziale dedicata a chi ha il telepedaggio / tuttosuimotori.it 

Se non ce l’hai ancora, scopri come ottenere il telepedaggio

Se non hai ancora un telepedaggio e vuoi approfittare di tutti i suoi vantaggi, ecco come fare per richiederlo. Puoi rivolgerti alle banche abilitate oppure in un qualsiasi ufficio postale, dove puoi ritirarlo generalmente subito al massimo in pochi giorni.

Un’altra alternativa è quella di recarsi al Punto Blu, dove il dispositivo ti viene consegnato immediatamente. Altrimenti, puoi anche richiederlo online sul sito della compagnia, compilando il form con tutti i dati richiesti.