Come evitare un grave incidente d’auto con uno spillo: tutto vero, il segreto degli specialisti è ormai trend topic
Spesso quando parliamo del vasto mondo della manutenzione dell’auto sono numerosi i consigli e i trucchi che si tramandano con il passaparola e ora anche attraverso i social media.
Alcuni potrebbero funzionare, ma altri sono di dubbia utilità, ma poco importa, sono i cosiddetti trucchi del maestri che hanno resto indispensabili i meccanici e fare questo lavoro che è in grado di regalare soddisfazione anche a discapito degli orari di lavoro non esattamente consoni.
Tra i primi trucco, uno dei più curiosi e dibattuti è il cosiddetto ‘trucco dello spillo’, tanto semplice, quando inutile per molti o indispensabile per altri.
Il trucco dello spillo si riferisce alla pratica di inserire uno spillo nei piccoli fori dei getti del tergicristallo. La teoria alla base di questo trucco è che il perno può aiutare a eliminare il blocco degli espulsori, consentendo all’acqua o al liquido lavavetri di fluire liberamente nella quantità e nella direzione corrette.
Questo metodo è particolarmente utile quando gli espulsori sono bloccati da sporco, polvere o detriti, in questo modo, con questo semplice pezzetto di metallo, risulta in grado di cambiare il verso delle cose e sturare il pezzo rendendolo nuovo senza bisogno di fare altro o meglio ancora di sostituire l’intero particolare con ovviamente una dispendiosa somma di denaro.
Lo spillo
Per eseguire questo semplice trucco, si consiglia di seguire alcuni passaggi che nono sempre sono semplici come sembrano. Prima di tentare qualsiasi riparazione, è importante identificare se gli espulsori sono effettivamente intasati. Questo può essere fatto attivando il sistema del tergicristallo e osservando se il fluido esce normalmente in maniera che non vi siano altri problemi, successivamente individuare gli espulsori: gli espulsori si trovano solitamente sul cofano dell’auto, vicino alla base del parabrezza.
In un altro passaggio fare, con molta attenzione, l’inserimento della punta di uno spillo nei fori di espulsione, muovendola delicatamente in senso circolare per rimuovere eventuali ostruzioni.
I danni
Dopo aver inserito il perno, è necessario testare il sistema di pulizia per vedere se il problema è stato risolto. Naturalmente bisogna fare attenzione a non danneggiare i fori e, se l’ostruzione è totale, rivolgersi ad un professionista per controllare questo sistema di espulsione.
Questo perchè un piccolo foro nel posto sbagliato può essere un problema per l’intero impianto, o peggio ancora avere una variazione di pressione interna che fa saltare o rompere intere pompe o impianti. La situazione potrebbe peggiorare se si va ad intaccare il liquido raffreddamento, questo potrebbe uscire e portare conseguenze terribili per il nostro motore.