Home » “Così guadagno soldi grazie alla mia auto” I Il trucco spopola sul web: funziona davvero

“Così guadagno soldi grazie alla mia auto” I Il trucco spopola sul web: funziona davvero

risparmio-costo-gestione-auto-tuttosuimotori.it
risparmio-costo-gestione-auto-tuttosuimotori.it

Recuperare il costo dell’acquisto e dell’utilizzo di un’auto non sempre è facile. Esistono però alcuni trucchetti che consentono di rendere il conto un po’ più leggero. Un breve elenco, non esaustivo, di cose che potete fare per risparmiare un po’ di soldi

Per le famiglie italiane, i trasporti sono la terza voce di spesa più importante dopo l’abitazione e l’alimentazione. Non sorprende affatto che esistano diversi modi per cercare attenuare la spesa del possesso e della gestione di un’auto.

Il primo metodo viene definito come Car Pooling e con esso si intende l’uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi di spostamento. Non a tutti piace condividere il proprio viaggio con estranei ma questa condivisione consente di dividere il costo in più parti uguali.

Nel nostro paese il Car Pooling è considerato come attività di autista professionale e pertanto prevede tassazione e pagamento dei contributi previdenziali. Essere colti in flagrante espone il trasgressore a un procedimento penale. Per rispettare la legge, il governo raccomanda di fissare le offerte di carpooling a circa 0,20 euro/km per passeggero o meno.

Il Carvertising è un’ altra delle modalità più esplorate per risparmiare denaro sull’acquisto o sulla gestione dell’auto. In cambio di sponsorizzazioni, infatti, si promette il pagamento delle rate mensili. Costi contenuti, dunque, grazie alla tecnica del wrap advertising, cioè la copertura di un veicolo con slogan pubblicitari e marchi. Certo, vi sono determinate condizioni: la scelta dell’auto non è proprio libera, ma bisogna usare precisi modelli, ma questa attività consente di risparmiare da cinquanta a qualche centinaio di euro al mese, a seconda della campagna e delle dimensioni degli adesivi applicati sulla carrozzeria.

Garage partecipativi e solidali

Anche per quanto riguarda la manutenzione ordinaria è possibile risparmiare. Per coloro che non possono permettersi di mantenere la propria auto in un’officina tradizionale, le officine solidali (generalmente associazioni) offrono tariffe molto basse in cambio del pagamento di un canone.

manutenzione-auto-garage-solidali-tuttosuimotori.it
manutenzione-auto-garage-solidali-tuttosuimotori.it

A seconda del luogo, è possibile eseguire la manutenzione da soli se si è in grado di farlo o lasciarla ad altri, ma gli strumenti sono forniti. Si paga semplicemente il tempo di utilizzo dello spazio.

Per le persone che vogliono semplicemente risparmiare sulla manodopera o che amano fare le cose senza avere necessariamente tutti gli strumenti necessari a casa, esistono autofficine che permettono di fare tutta la manutenzione ordinaria dell’auto (pneumatici, freni, ammortizzatori, cambio dell’olio, ecc.) utilizzando strumenti professionali in loco.