Home » Xpeng P7 e G9 arrivano in Italia: tutti vogliono le berline cinesi I Sbaragliano la concorrenza

Xpeng P7 e G9 arrivano in Italia: tutti vogliono le berline cinesi I Sbaragliano la concorrenza

xpeng-p7-berlina-tuttosuimotori.it
xpeng-p7-berlina-tuttosuimotori.it

Due novità in arrivo dall’oriente. Si tratta di Xpeng P7 e G9 due modelli elettrici esposti al recente eCar Expo di Stoccolma. La berlina dal look sportivo Xpeng P7 e l’elegante suv G9 sono già ordinabili in Danimarca, Norvegia, Svezia e Olanda. Entro la fine anno la Xpeng aprirà nei principali Paesi europei

Il mercato dell’auto si arricchisce di due nuovi modelli provenienti dalla Casa automobilistica cinese Xpeng attiva già dal 2014 ed in costante espansione. Recentemente Xpeng ha annunciato il lancio in Europa di due modelli a batterie; si tratta della berlina P7 e del SUV G9.

I due modelli adottano una serie di accortezze progettuali come le maniglie delle portiere nascoste, che garantiscono ridotti coefficienti di resistenza aerodinamica e numerosi contenuti tecnologici.

In particolare, la Xpeng P7, di fatto, può essere considerata una rivale della Tesla Model 3. Il caricatore di bordo accetta fino a 175 kW e assicura una ricarica dal 10 all’80% in meno di mezz’ora, per un’autonomia di 576 km nel ciclo WLTP per la versione a trazione posteriore Long Range. L’auto può contare su numerosi accessori fin dalla versione di attacco, come il portellone elettrico e le portiere con chiusura di tipo soft-close, oltre alla pompa di calore per l’impianto di climatizzazione e al volante riscaldabile.

Il SUV di grandi dimensioni G9 (lungo 4,89 metri, con un passo di 2,99 metri) è equipaggiato con il powertrain più evoluto della Casa di Guangzhou, che prevede un pacco batterie al carburo di silicio (SiC) da 800V per una ricarica ultraveloce fino a 300 kW. In questo modo è possibile caricare la batteria da 98 kWh dal 10% all’80% in appena 20 minuti e recuperare 100 km di autonomia in soli cinque minuti. Con la batteria da 98 kWh e in versione RWD Long range, il SUV cinese può percorrere fino a 570 km con una sola carica.

Dotazioni e prezzi

I modelli Xpeng P7 e G9 dispongono di un avanzato sistema di assistenza alla guida, chiamato Xpilot e supportato da 29 dispositivi, tra cui radar ad alta definizione, sensori a ultrasuoni e telecamere a 360°.

interno-xpeng-g9-tuttosuimotori.it
interno-xpeng-g9-tuttosuimotori.it

Il sistema multimediale può contare sul software Xmart OS, con un’interfaccia utente 3D, inoltre è dotato di un assistente vocale. Entrambi i modelli sono compatibili con gli aggiornamenti OTA, che consentiranno di effettuare upgrade del sistema di controllo durante il normale utilizzo.

P7 e G9 saranno disponibili rispettivamente a prezzi di partenza che vanno da 49.990 euro e 57.990 euro. Le consegne delle Xpeng P7 e G9 saranno gestite negli showroom con annessa officina per l’assistenza nei Paesi di lancio dei due modelli.