Diesel stop, è UFFICIALE: da oggi non possono circolare I L’auto non ti serve più a niente: costretti a cambiarla
Le limitazioni più stringenti alla circolazione, impongono uno stop ufficiale ai diesel proprio in questi giorni: la tua auto potrebbe essere tra quelli.
Se la transizione ecologica, obiettivo nell’agenda della politica comunitaria europea fissato al 2035, ha stravolto lo scenario della mobilità del Vecchio Continente, anche le piccole realtà come le città, stanno vivendo cambiamenti profondi nella circolazione, per via di continue limitazioni.
Si tratta di limitazioni per automobilisti e conducenti che sono necessarie per tenere sotto controllo, prevenire e ridurre lo stato delle emissioni inquinanti provenienti in buona parte, almeno così sembrerebbe, dagli scarichi dei veicoli, e che rendono l’aria delle città, irrespirabile.
I cittadini, specie delle grandi città attendono con preoccupazione nuove limitazioni che sicuramente li pongono in qualche modo in difficoltà. Ebbene per alcuni di loro, quel giorno è ormai giunto, nello specifico per i cittadini dell’elegante capoluogo piemontese, Torino.
Nella città di Torino entra ufficialmente in vigore lo stop alla circolazione dei diesel Euro 3 e Euro 4, per almeno sette mesi, sino all’aprile 2025. Una decisione programmata e stabilita dalle Regioni che gravitano intorno alla Pianura Padana. Ma quando avverrà?
Stop alla circolazione dei diesel: le limitazioni da lunedì 16 settembre
A partire da lunedì 16 settembre, per chi abita nella città torinese, ecco quali saranno le regole e gli orari della limitazione alla circolazione. Lo stop a partire dai diesel Euro 4 e inferiori, dalle ore 8 del mattino alle ore 19. Stop per auto, moto, furgoni, veicoli per il trasporto di merci e per il trasporto di persone, dal lunedì al venerdì.
Per auto e veicoli a benzina o diesel con omologazione uguale o inferiore a Euro 2, sia per il trasporto di persone che di merci, il blocco è totale, tutti i giorni della settimana, festivi compresi, tutto il giorno. Stesse regole per veicoli a GPL e a metano che possiedono omologazione uguale o inferiore a Euro 1. Moto e motorini con omologazione uguale o inferiore a Euro 1, le limitazioni valgono invece ogni giorno, compresi i festivi, per tutto l’arco della giornata.
La possibilità di un inasprimento delle limitazioni
Se queste limitazioni alla circolazione, che naturalmente non riguardano unicamente la città di Torino, ma tutti gli altri grandi e medi centri italiani, fanno già fatica ad essere accettati dai cittadini, sarà un problema pensare che possono essere inasprite nel corso del tempo, per rispondere alle esigenze di riduzione delle emissioni che la stagione invernale porta ad affrontare.
Questo avverrà nel caso quello che viene definito come semaforo delle emissioni di Pm10 segnerà luce rossa, cioè nel momento in cui verrà superato un limite sensibile. A quel punto le autorità potranno decidere di inasprire le limitazioni, che entreranno in vigore nell’immediato, di solito dopo i giorni in cui viene controllato il semaforo del PM10 e cioè dopo il lunedì, il mercoledì o il venerdì.