Home » Dubai, mai vista un’inondazione simile in pieno deserto | Auto galleggianti come canotti

Dubai, mai vista un’inondazione simile in pieno deserto | Auto galleggianti come canotti

Alluvione Dubai - fonte_Ansa - tuttosuimotori.it
Alluvione Dubai – fonte_Ansa – tuttosuimotori.it

Mai visto nulla di simile, le auto che galleggiano come canotti, questa la situazione in seguito all’alluvione che ha colpito Dubai. 

Dubai la conosce come una città più lussuose che ci siano in tutto il mondo il ma la realtà è che in questi giorni Dubai ha visto accendersi i riflettori su di lei, per via dei fatti di cronaca che sono capitati. Probabilmente nessuno se lo aspettava che nel bel mezzo del deserto, potesse succedere qualcosa di questo genere.

Il 16 aprile i giornali e i mass media in generale, hanno iniziato a parlare di Dubai e degli Emirati Arabi, per via di un acquazzone, che sicuramente verrà ricordato anche i libri di storia che parleranno della città. In poche ore sarebbe caduta sulla città, la stessa quantità di acqua quando lo scorso anno è stata registrata nell’arco di 12 mesi.

Tutto questo ha mandato letteralmente diretta la città, le sue infrastrutture, le attività commerciali e le case sono state completamente allargate, le strade e le vie impraticabili. Immagini quasi apocalittiche arrivavano dalla città.

Purtroppo in una zona del mondo in cui, si è abituati a precipitazioni minime, far fronte a questa pioggia copiosa non è stato certo semplice.

La rete di drenaggio completamente KO

Proprio nella giornata del 16 aprile, sono stati registrati 100 mm d’acqua caduti in sole 12 ore. Particolarmente colpito dall’aeroporto, con la cancellazione dei voli che da Dubai avrebbero raggiunto altre parti del paese e del mondo intero. In genere precipitazioni annuali questa zona degli emirati arabi si assesta intorno ai 140, 200 mm all’anno. Si tratterebbe della quantità di pioggia più alta mai registrata negli ultimi 27 anni.

Tutto questo avrebbe provocato il crollo di strade e automobilisti costretti ad abbandonare le loro auto auto, rifugiati sul loro tettino, in attesa dell’arrivo dei suoi soccorritori. Eventi determinati anche da una rete di drenaggio non pronta a far defluire così tanta acqua in una sola volta.

Aeroporto al collasso

Attualmente l’aeroporto di Dubai è il secondo più trafficato dell’intero pianeta. Per diverse ore ha dovuto cancellare completamenti con partenza, Fly Emirates sono stati costretti a sospendere il sistema di check-in per tutta la giornata. Gli aerei sono stati costretti a volare su piste completamente allargate.

Una situazione veramente drammatica che nessuno credeva di dover affrontare.