Home » Ecco perché quando fai il pieno a buon mercato non risparmi mai | Fai sempre lo stesso errore

Ecco perché quando fai il pieno a buon mercato non risparmi mai | Fai sempre lo stesso errore

rifornimento carburante rischio - depositphotos - tuttosuimotori.it
rifornimento carburante rischio – depositphotos – tuttosuimotori.it

La maggior parte degli automobilisti che “fumano” il serbatoio del carburante non sono consapevoli dei pericoli che questa abitudine comporta.

Dato che fare benzina è parte integrante della nostra vita, e quindi è difficile lasciarla per sempre in garage, una visita alla pompa è inevitabile. Molti automobilisti, per alleviare la fatica del rifornimento, destinano al serbatoio del proprio veicolo la quantità che gli garantirà gli spostamenti assolutamente necessari.

Ci sono quelli per i quali la precisione del carburante non influisce sulle loro abitudini, per cui continuano a fare il pieno quando visitano una stazione di servizio. Per quanto “innocente” possa sembrare fumare con il carburante, vi sono alcune insidie di cui essere consapevoli.

Sebbene il rifornimento dell’auto venga effettuato nella maggior parte dei casi da personale qualificato, i casi di traboccamento di carburante non sono rari. Un serbatoio traboccante aumenta la possibilità di accensione e comporta anche il rischio di danni anche al colore della carrozzeria. Gettare abbondante acqua nel punto in cui è stato rilevato il traboccamento può evitare il peggio, sarebbe bene però evitare qualsiasi esagerazione in termini di quantità di carburante da dare alla nostra auto.

Non è un segreto che maggiore è il peso della nostra vettura, maggiore sarà il consumo di carburante. Ciò che però molti ignorano è che il peso del nostro veicolo aumenta non solo a causa del posizionamento di oggetti non necessari nell’abitacolo e nel bagagliaio, ma anche a causa dell’odore del serbatoio del carburante.

Vulnerabile al calore

Sicuramente aggiungere 45 litri al nostro serbatoio non comporterà una grande differenza sul peso del nostro veicolo rispetto ad aggiungerne, parliamo di ad esempio di 20 litri, e l’aumento dei consumi sarà difficilmente avvertibile. Tuttavia, nel caso in cui il velo diventi la norma, a lungo termine l’onere finanziario non sarà affatto trascurabile.

Come è noto, sia la benzina che il gasolio sono prodotti del petrolio che possono durare milioni di anni. Tuttavia, quando viene raffinato in carburante, vengono somministrati vari additivi che, pur migliorando le prestazioni del motore della nostra auto, lo rendono vulnerabile al calore, all’ossigeno e all’umidità.

serbatoio auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
serbatoio auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Meglio usarla

Pertanto, se trascuriamo la nostra auto con carburante e lasciamo l’ultimo inutilizzato nel serbatoio per mesi, il carburante perderà alcune delle sue proprietà, influenzando notevolmente il funzionamento del motore.

Tra i rischi ci sono la difficoltà di avviamento del motore, le candele e la crescita di microrganismi che possono intasare gli ugelli, gli iniettori, la pompa del carburante e il filtro.