Home » Indicatori di direzione, nessuno conosce più la loro doppia funzione | Qual è e a cosa serve

Indicatori di direzione, nessuno conosce più la loro doppia funzione | Qual è e a cosa serve

indicatore-direzione-depositphotos-tuttosuimotori.it
indicatore-direzione-depositphotos-tuttosuimotori.it

Quante volte l’interruttore del lampeggiatore della nostra auto utilizziamo senza sapere tutto di lui. Esistono numerose funzioni che non ci aspettiamo di trovare, ma che sono nascoste e ricche di possibilità.

Questa volta scopriamo che il lampeggiatore ha una funzione nascosta che mira a proteggere la nostra proprietà in un luogo con scarsa o nulla illuminazione, una funzione davvero molto utile in determinati casi.

Non importa quanto bene parcheggi la tua auto e non importa quanto sia ideale il parcheggio, ci sarà sempre un pensiero nel profondo della tua mente che potrebbe succedergli qualcosa, non per forza brutto, ma tutto può sempre accadere alle nostre amate auto.

Per questo motivo alcuni produttori, soprattutto europei, offrono una funzione aggiuntiva alle luci delle loro auto, per renderle visibili anche da parcheggiate, una funzione poco utilizzata e che quasi nessuno conosce. Questa particolare funzione si chiama “luci di parcheggio” e sostanzialmente accende la scaletta di luci da un solo lato.

Le luci di posizione si accendono solo se il commutatore di accensione è in posizione OFF. Appena spegniamo il motore spostiamo l’interruttore degli indicatori di direzione verso l’alto o verso il basso, a seconda del lato delle luci che vogliamo attivare, in modo da far attivare le luci di stazionamento dal lato corrispondente.

Le luci parcheggio

Quando la luce di posizione è accesa, rimangono accese la luce di posizione anabbagliante anteriore e la luce posteriore sul lato corrispondente della vettura. Nel caso in cui desideriamo attivare le luci di posizione su entrambi i lati, a contatto disinserito, scegliamo il funzionamento della linea di luci.

Vale la pena notare che su alcuni modelli potrebbe essere necessario azionare un interruttore rotante delle luci, il cosiddetto devioluci, mentre su alcune auto moderne le luci di posizione si attivano tramite lo schermo del sistema multimediale senza bisogno di far altro che configurarlo.

luci parcheggio auto - depositophotos - tuttosuimotori.it
luci parcheggio auto – depositophotos – tuttosuimotori.it

Una maggior sicurezza

Infine, va detto che le luci di posizione non sono destinate all’uso prolungato o notturno. Se l’auto rileva che la batteria da 12 volt ha un livello di carica basso, le luci di posizione smetteranno di funzionare per consentire che l’impianto elettrico di avviare il motore. In sostanza, il tempo massimo di funzionamento delle luci di posizione è di due ore.

In questo modo potremo tranquillamente parcheggiare su una strada buia e poco in vista, ma lasciare la nostra auto sempre visibile da coloro che passano senza prestare molta attenzione, garantendo così la massima sicurezza per noi e per la nostra auto, questo che esche noi mentre scendiamo potremo essere più sicuri e visibili.