Home » Effetto sforbiciata: uno dei peggiori nemici degli automobilisti in autostrada | È devastante per chi è coinvolto

Effetto sforbiciata: uno dei peggiori nemici degli automobilisti in autostrada | È devastante per chi è coinvolto

Camion e autostrada
Camion e autostrada (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

I pericoli per un automobilista sulla strada sono innumerevoli: tra questi, uno in particolare, riguarderebbe camion e autoarticolati.

Una circolazione regolare e completamente sicura sulle strade, è auspicabile grazie alle norme del Codice della Strada e grazie alla responsabilità e ai corretti comportamenti di automobilisti e conducenti di qualsiasi tipo di mezzo. Pensiamo infatti alla diversità di veicoli sulle strade e a quanto possa risultare difficile mantenere sempre ordine e sicurezza.

Non solo auto e moto, ma anche mezzi pesanti che circolano su strade e autostrade. A chiunque è capitato di trovarsi in auto alla guida, magari in autostrada, nella corsia di fianco ad un camion  a un mezzo grosso e pensante. Naturalmente quando ci si trova nelle loro vicinanze l’attenzione aumenta.

La guardia si eleva perché camion e mezzi pesanti per caratteristiche e conformazione, non solo hanno capacità di manovra e frenata più limitata ma sappiamo, anche purtroppo dai fatti di cronaca, dell’eventualità degli angoli ciechi. Per non parlare della loro difficoltà nei sorpassi.

Ma c’è anche un altro motivo che deve tenere in allerta i conducenti, automobilisti o motociclisti, sulle strade quando si incrociano grossi camion o tir articolati e cioè quello che comunemente viene definito effetto forbice o sforbiciata e che può risultare davvero pericoloso.

Effetto sforbiciata: un pericolo per gli automobilisti

Ma che cos’è il cosiddetto effetto sforbiciata e come si verifica? Ma soprattutto quali sono le sue conseguenze sulla strada sia per il veicolo interessato che per gli altri utenti della strada? Si verifica soprattutto in presenza di camion autoarticolati ed è causato dallo squilibrio che si crea tra cabina e rimorchio. Ma spieghiamo subito più nel dettaglio di che si tratta.

Prendiamo il caso che il camion autoarticolato trovi un ostacolo sul suo tragitto e debba frenare improvvisamente. Quando lo fa il corpo cabinato blocca le ruote ma sarà difficile fare in modo che allo stesso tempo anche tutto il resto, quindi il rimorchio, faccia lo stesso o comunque che l’intero mezzo segua subito il movimento della cabina.

Camion autoarticolati con rimorchio
Camion autoarticolati con rimorchio (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Attenzione ai mezzi pesanti con rimorchio

Il rimorchio ha infatti una capacità frenante inferiore. Proprio quando cabina e rimorchio non si trovano sulla stessa linea retta, a seguito di quanto appena detto, si verifica l’effetto forbice. In caso di frenata improvvisa, si verrà a formare un angolo di diversa gradazione, che inevitabilmente causerà lo spostamento del rimorchio.

In casi particolarmente gravi, il rimorchio potrebbe davvero, nel suo movimento, investire qualsiasi cosa trovi sul suo tragitto, immaginiamo un’auto che sta sorpassando, perché può scivolare sul suo asse posteriore ruotando sino a passare sulla testa della motrice, un movimento che ricorda proprio quello di un paio di forbici ma molto più letale.