Home » Ferrari, il nuovo bolide è “virtuale” I Il cavallino rampante correrà in un famoso videogioco e fa tutta la sua figura

Ferrari, il nuovo bolide è “virtuale” I Il cavallino rampante correrà in un famoso videogioco e fa tutta la sua figura

Ferrari-Vision-Gran-Turismo-tuttosuimotori.it
Ferrari-Vision-Gran-Turismo-tuttosuimotori.it

Disegnata dal Centro Stile capitanato da Flavio Manzoni, esibisce il numero 75 in omaggio ai 75 anni del Costruttore. Su PlayStation invece sarà disponibile per i possessori del videogioco Gran Turismo 7 dal 23 dicembre.

Possiamo considerarlo davvero un gran bel regalo di Natale. Casa Ferrari entra ufficialmente nel progetto Vision destinato alla mitica serie di videogiochi Gran Turismo per correre sui circuiti virtuali sviluppati ah hoc dal simulatore. Un vero e proprio bolide virtuale che regalerà emozioni a tutti gli appassionati del cavallino rampante e non solo.

La Ferrari Vision Gran Turismo ha linee geometriche, molto incisive, richiami al passato e un design futuristico per una vettura dalla personalità immediatamente riconoscibile la cui architettura ruota intorno al suo concept: efficienza aerodinamica e stabilità ad alta velocità. L’hypercar virtuale del Cavallino adotta un’aerodinamica raffinatissima composta da ala posteriore biplano, S-Duct anteriore e sfoghi d’aria integrati nei passaruota.

La vettura pesa 1.250 kg. Dotata di un V6 biturbo a 120° da tre litri. Un’ accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, da 0 a 200 in meno di cinque secondi e velocità massima di 350 km/h. La potenza di sistema è 1.356 cavalli. Il cambio è un doppia frizione a otto rapporti preso in prestito dalla Formula 1.

Un vero e proprio “gioiellino” prestato al mondo del motorsport virtuale. Per non farsi mancare nulla, gli sviluppatori hanno messo in atto una ricerca minuziosa per riportare nella maniera più fedele possibile il sound del motore fornendo così ai giocatori di tutto il mondo un’esperienza di guida quanto più realistica. Una riproduzione sonora in alta fedeltà che sicuramente farà contenti i fan.

Fedeltà portata al limite

La Ferrari Vision Gran Turismo è un modello estremo, monoposto, vicino nella meccanica alla hypercar 499P che correrà il prossimo anno alla 24 Ore di Le Mans. Secondo alcune stime la Vision Gran Turismo di Maranello potrebbe girare a Fiorano in un tempo inferiore al minuto e dieci secondi.

75-Ferrari-Vision-Gran-Turismo-tuttosuimotori.it
75-Ferrari-Vision-Gran-Turismo-tuttosuimotori.it

L’esperienza di guida è quindi stata progettata per replicare fedelmente le emozioni di guida che Ferrari è in grado di garantire, con un focus particolare sul agilità ed equilibrio in curva oltre che sul raggiungimento dei limiti.

Nel videogioco creato da Kazunori Yamauchi si possono ammirare anche i dettagli del design degli interni che sostanzialmente crea un continuum con quello degli esterni e si basa su un approccio puro e minimalista, garantendo massima funzionalità ed ergonomia. Chi desidera un assaggio reale, invece, potrà farsi una gita al Museo Ferrari di Maranello a partire dal 15 dicembre, per ammirare il modello fisico in scala 1:1.