Home » Impedire al parabrezza di congelare: il consiglio lascia sbalorditi I Basta un alimento che al supermercato paghi 10 centesimi

Impedire al parabrezza di congelare: il consiglio lascia sbalorditi I Basta un alimento che al supermercato paghi 10 centesimi

parabrezza-rimedi-antighiaccio-tuttosuimotori.it
parabrezza-rimedi-antighiaccio-tuttosuimotori.it

Se stai cercando una soluzione antigelo fai-da-te altamente efficace per sbrinare il parabrezza, rimarrai stupito dell’effetto che puoi ottenere sfruttando le proprietà di un alimento molto comune.

Basta munirsi di mezza cipolla, infatti, e sfregare con cura sulle superfici di vetro (parabrezza, finestrini laterali, specchietti retrovisori, vetro posteriore). Può sembrare sorprendente ma strofinare una cipolla cruda sui vetri della tua auto assicura risultati molto efficaci. In alternativa può funzionare anche una patata o una soluzione di acqua ed aceto.

Il consiglio è quello di ricordarsi la sera, di applicare la cipolla prima di rientrare in casa. Questo alimento sarà in grado di creare una patina protettiva che proteggerà i vetri dal congelamento ed eviterà all’automobilista una inopportuna levataccia mattutina nelle ore più gelide.

Se non hai di meglio in casa, questo rimedio naturale rappresenta una soluzione valida per evitare il gelo per tornare ad avere una visione chiara della strada. Inoltre grazie a questo trucchetto fai-da-te puoi risparmiarti l’acquisto di un costoso prodotto antigelo per vetri o dell’apposito strumento per raschiare via la brina.

Ricordiamo che mettersi alla guida in condizione di visuale non proprio ottimale, può rappresentare un rischio per la propria e l’altrui incolumità. E’ sempre consigliabile in questi casi, quando non utilizzi un garage o un box, proteggere l’auto con un telo antigelo nella stagione invernale.

Ghiaccio persistente? Utilizza un prodotto specifico

In commercio sono disponibili prodotti economici ed efficaci per sciogliere rapidamente il ghiaccio e detergere le superfici per assicurare perfetta visibilità. La versatilità di questi spray è conveniente poiché con un solo prodotto è possibile prevenire il gelo anche in punti ed intercapedini insidiose come portiere, serrature e guarnizioni.

come-togliere-ghiaccio-vetro-tuttosuimotori.it
come-togliere-ghiaccio-vetro-tuttosuimotori.it

In caso di ghiaccio persistente, consigliamo di spuzzare abbondantemente sul parabrezza uno spray antigelo e lasciare agire per qualche secondo. Noteremo lo strato di ghiaccio assottigliarsi sempre di più. Quando questo sarà trasparente andremo ad azionare le spazzole tergicristallo che detergeranno la superficie lasciandola in condizione di perfetta visibilità. In questo modo faremo a meno anche del raschietto.

Anche la soluzione spray antigelo può essere utilizzata anche per prevenire la formazione di ghiaccio. Infatti, di norma, è bene applicarla prima di lasciare l’auto in modo uniforme e senza asciugare ad una distanza di 20/30 cm. Una corretta manutenzione dell’auto, in questi casi, riduce il danno da stress dell’automobilista e aumenta la sicurezza stradale in presenza di neve. Due cose molto importanti alle quali è impossibile rinunciare.