Home » Codice della Strada, questa infrazione non è più da ritiro di patente I La decisione del tribunale cambia tutto

Codice della Strada, questa infrazione non è più da ritiro di patente I La decisione del tribunale cambia tutto

sorpasso a destra - tuttosuimotori.it
sorpasso a destra – tuttosuimotori.it

Svolta nel codice della strada. Ora il sorpasso a destra su un’autostrada o una semi-autostrada non deve più essere sistematicamente sanzionato con il ritiro della patente, almeno secondo quanto indicato dal Tribunale federale Svizzero.  Le eccezioni al ritiro, devono, però essere applicate con moderazione e dopo attenta analisi dei fatti.

Il caso di cui vi parliamo riguarda un automobilista che viaggiava sulla corsia di sorpasso dell’autostrada nel 2020. Ad un certo punto, ha scelto di rientrare sulla corsia di destra, dove ha sorpassato un’auto e poi è tornato sulla corsia di sinistra. Colto sul fatto gli sono state inflitte una multa e una sanzione pecuniaria.

In seguito, l’Ufficio della circolazione del cantone di Berna ha comunicato il ritiro immediato patente per 1 anni giustificandolo con gravi violazioni del codice stradale. L’autorità ha, inoltre, tenuto conto di un precedente ritiro per un’altra infrazione grave avvenuta qualche anno prima.

In una sentenza pubblicata recentemente, il Tribunale Federale Svizzero accoglie il ricorso dell’automobilista e annulla il ritiro della patente. Secondo la Legge svizzera sulla circolazione stradale, non figura tra quelle previste per il ritiro della patente.

Bisogna ammettere l’ambiguità di questa legge, pertanto è stata rivista dal Consiglio federale il primo gennaio 2021. Oggi un sorpasso a destra su autostrade e semi-autostrade sarà punito con una multa di 250 franchi. Finora la giurisprudenza del Tribunale federale classificava tale infrazione come una grave violazione del codice stradale che doveva quindi essere punita con il ritiro della patente.

Le modifiche fatte dall’Ufficio Federale svizzero

Per l’Ufficio federale delle strade svizzero, la modifica dell’ordinanza sulle multe d’ordine deve riflette l’idea per la quale non vi è alcuna necessità di classificare sistematicamente come violazioni gravi tutti i sorpassi a destra. Queste infrazioni non devono più portare automaticamente a un ritiro della patente, ma ad una sola sanzione pecuniaria.

corsia destra - tuttosuimotori.it
corsia destra – tuttosuimotori.it

Basti pensare che i giudici, prima di emettere la sentenza hanno tenuto conto dei rischi legati a un sorpasso a destra, valutando che il nuovo regolamento debba essere applicato in modo restrittivo. Parliamo quindi solo di un sorpasso senza circostanze aggravanti. A validare questa teoria il fatto che i fatti erano realizzati durante il giorno, su una strada asciutta, in buone condizioni di visibilità e con poco traffico.

Anche l’automobilista sorpassato non era stato disturbato dalla manovra. La Corte di diritto pubblico svizzero ha concluso che, ai sensi della nuova legge, questo comportamento può essere qualificato come inosservanza delle prescrizioni d’ordine. Anche se i fatti si sono svolti prima della revisione, chi ha fatto il ricorso ne può beneficiare liberamente.