Home » Fiat 500, il raduno italiano sarà qui: lo spettacolo è assicurato | Quest’anno puntano su una sorpresa clamorosa

Fiat 500, il raduno italiano sarà qui: lo spettacolo è assicurato | Quest’anno puntano su una sorpresa clamorosa

Raduno Fiat 500
Raduno Fiat 500-tuttosuimotori.it

Simbolo del made in Italy e icone indiscusse dalla bellezza senza tempo, le Fiat 500 sono pronte per un raduno spettacolare.

Un’icona in Italia e nel mondo, la Fiat 500 rappresenta il simbolo del made in Italy, degli anni migliori del secolo scorso, della bellezza e della creatività di cui sono capaci gli italiani. Riconosciuta e apprezzata a livello mondiale, la piccola e storica di casa Fiat, è molto spesso al centro di vetrine organizzate proprio per metterla in mostra, fiere, festival, mostre e raduni.

Innumerevoli gli eventi che ogni anno vengono organizzati nel nostro Paese per far sfilare le più belle Fiat 500, conservate, restaurate, curate e amate dai collezionisti e possessori, fiori all’occhiello da far ammirare al pubblico e ai passanti che inevitabilmente non possono che essere colpiti dalla bellezza della piccola Fiat.

Tra le città italiane che ospiteranno raduni proprio delle Fiat 500 in questo mese di maggio, Gorizia. Sarà proprio durante questa domenica, 21 maggio, che la città ospiterà circa settanta Fiat 500, provenienti da tutto il Triveneto, in occasione del diciottesimo Raduno “Città di Gorizia” del Fiat 500 Club Isonzo.

Il diciottesimo raduno “Città di Gorizia”del Fiat 500 Club Isonzo

Tutto avrà inizio presso il punto di ritrovo di Piazza Vittoria alle ore 8:30, i veicoli si muoveranno verso le località di Lucinico, Mossa, San Lorenzo Isontino e Corona, per poi fermarsi per una pausa enogastronomica e ripartire verso Ruda. Sfileranno tutte queste bellezze senza tempo, alcune delle quali dalla storia più rilevante e dagli allestimenti più ricercati.

Parliamo infatti delle Fiat 500, esemplari tra l’altro abbastanza rari, perle dei collezionisti, come quelle allestite per i Vigili del Fuoco o per il Corpo Forestale, i più sportivi e grintosi modelli Abarth e Bianchina e ancora l’allestimento Limousine, quest’ultimo davvero unico e eccezionale, introvabile.

Raduno _Città di Gorizia_Club Isonzo
Raduno Città di Gorizia Club Isonzo-tuttosuimotori.it

Icone senza tempo, alcune davvero eccezionali

Il consigliere comunale con delega per lo Sport di Gorizia, Giulio Daidone ha salutato con ammirazione e apprezzamento il raduno, definendolo un vanto e un’occasione per mostrare non solo delle bellissime auto ma veri e propri pezzi di storia italiana. In effetti ogni Fiat 500 può raccontare anni e decenni, alcuni dei più belli e floridi della storia del nostro Paese che iniziava a muoversi.

Anche lo stesso presidente del Club Isonzo, organizzatore del raduno, Girolamo Minore, che ha ricordato le tappe del programma, ha anche dichiarato che l’anima e lo spirito di questo evento è proprio quello di celebrare la tradizione e l’arte del fare del made in Italy, rappresentato benissimo dalla Fiat 500 e vederle sfilare sarà uno spettacolo, non solo per chi è a bordo, ma per tutto il pubblico.