Home » Bollo Auto, attento in che regione vivi: cambia la data di scadenza del pagamento I Hai un mese in meno di tempo per pagarlo

Bollo Auto, attento in che regione vivi: cambia la data di scadenza del pagamento I Hai un mese in meno di tempo per pagarlo

Il bollo auto è scaduto ad aprile per molti veicoli – tuttosuimotori.it

Il bollo automobilistico, quella famigerata tassa che tutti gli automobilisti devono affrontare, è nuovamente al centro dell’attenzione.

A fine aprile molti di voi hanno visto scadere questa famigerata tassa e ora è giunto il momento di mettersi in regola, anche se a malincuore. Come ben sapete, abbiamo un mese di tempo per effettuare il pagamento, altrimenti rischiamo di ricevere la visita dell’Agenzia delle Entrate a casa nostra. Tuttavia, ci sono alcune particolarità da considerare, poiché non tutte le regioni applicano le stesse regole.

È fondamentale essere puntuali nel pagamento del bollo per evitare sanzioni e inconvenienti anche pesanti. Non mettersi in regola potrebbe infatti può comportare l’applicazione di interessi di mora e sanzioni pecuniarie. Inoltre, ricordate che il bollo rappresenta una fonte di introiti per il bilancio delle regioni, che utilizzano questi fondi per finanziare servizi e infrastrutture.

Per semplificare la procedura di pagamento, molte di loro offrono la possibilità di effettuare il versamento online, tramite il sito web dedicato. È possibile consultare il portale della regione di residenza per verificare le modalità e i termini di pagamento specifici. Ma non solo, anche attraverso le applicazioni delle banche online o tramite “IO”, l’app in carico alla società PagoPA S.p.A., è possibile pagare e mettersi al riparo da qualsiasi tipo di multa. È importante quindi tenere sotto controllo le scadenze e pianificare in anticipo il pagamento del bollo.

Esiste in particolare, una regione che adotta una regolamentazione leggermente diversa sulla tempistica di pagamento del bollo:

In Lombardia infatti, il pagamento del bollo segue una modalità leggermente diversa. Nel primo anno di vita dell’auto, la tassa può essere pagata entro il termine del mese successivo a quello di immatricolazione. Tuttavia, a partire dal secondo anno, il pagamento del bollo dovrà avvenire entro la fine del mese stesso.

In Lombardia le scadenze per il pagamento bollo auto sono leggermente diverse – tuttosuimotori.it

Ma qual è la scadenza per il bollo di un nuovo acquisto? In questo caso, il pagamento dovrà essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Tuttavia, se l’acquisto viene effettuato negli ultimi 10 giorni del mese, il pagamento del bollo viene differito al termine del mese successivo.

È importante sottolineare che questa regola vale sia per i veicoli in leasing che per quelli in noleggio a lungo termine. Il pagamento dovrà essere effettuato da chi risulta essere l’utilizzatore del veicolo alla scadenza del termine. Quindi, se siete gli utilizzatori di un veicolo in leasing o in noleggio a lungo termine, spetta a voi l’onere del pagamento del bollo (anche se in realtà, per il noleggio a lungo termine, sarà l’azienda di noleggio ad occuparsene, avendovi spalmato il relativo costo nella rata mensile).

Infine, ricordate che il pagamento del bollo è un obbligo che riguarda tutti gli automobilisti, e contribuire al finanziamento dei servizi pubblici è un dovere civico. Mantenere in regola il pagamento delle tasse automobilistiche è un segno di responsabilità e rispetto verso la comunità in cui viviamo.