Home » Fiat 500X e 600: cambia solo il nome ma sono la stessa cosa? Il confronto nasconde un sacco di sorprese

Fiat 500X e 600: cambia solo il nome ma sono la stessa cosa? Il confronto nasconde un sacco di sorprese

nuova 600 - tuttosuimotori.it
nuova 600 – tuttosuimotori.it

Ormai lo sappiamo, la nuova Fiat 600 sta per arrivare, manca ancora qualche mese, ma sta già catalizzando l’attenzione dei media e degli appassionati.

La notizia più recente è quella che riguarda un esemplare con carrozzeria bianca, senza veli e “camuffature”, che sfrecciava nel centro della città di Roma inseguito da alcune telecamere, presumibilmente per qualche sequenza pubblicitaria.

Grazie a quelle foto spia, è stato più facile capire come sia il nuovo crossover del marchio torinese, che avrà il badge “600″ ovunque. A colpo d’occhio, però, le somiglianze con le cugine Fiat 500e e con l’attuale Fiat 500X sono abbastanza evidenti. A livello di stile la Fiat 600 trae ispirazione dal recente passato della Casa torinese attingendo a piene mani dall’universo Stellantis, infatti le proporzioni risultano simili alla Fiat 500X, mentre alcune linee sono riprese dalla Fiat 500e.

Guardanola spiccano subito i fari posteriori a LED di forma rettangolare e un portellone ampio, che si protrae nella zona inferiore. Per gli amanti dea sportività ecco comparire un leggero accenno di spoiler di colore nero, nella zona finale del tetto. Per il resto, l’altezza da terra è buona e la modanatura nera che si trova in tutta l’area più bassa della vettura, serve a collocarla senza ombra dubbio nel mondo crossover.

Sotto la carrozzeria troviamo la ben conosciuta piattaforma CMP, di derivazione ex PSA, e attualmente ribattezzata STLA. Questo le permetterà di avere una motorizzazione 100% elettrica ma, al contempo in grado di adottare propulsore a benzina come il 1.2 turbo da 100 o 110 CV, identico a Jeep Avenger.

Tutte le novità della Fiat 600

La nuova Fiat 600 sarà prodotta in Polonia a Tychy. A livello di dimensioni avremo indubbiamente qualche centimetro di lunghezza in meno dell’attuale 500X data la misura di segmento inferiore. Ma qualche voce di corridoio fa già sapere che in futuro la piattaforma potrà essere allungata per rispondere alle esigenze degli orfani di un’altra di casa Fiat, la 500L.

fiat 600 nuova - tuttosuimotori.it
fiat 600 nuova – tuttosuimotori.it

Parlando dell’attuale Fiat 500X risulta essere una veterana della famiglia torinese, essendo protagonista dal 2014 e avendo ricevuto vari aggiornamenti che l’hanno proiettata fino a noi senza alcun tipo di invecchiamento evidente.

La crossover costruita a Melfi, in Italia, ha delle dimensioni compatte ma offre una buona abitabilità per cinque persone. Il suo abitacolo è rifinito, ma il bagagliaio non è il suo punto forte. Nasce sulla piattaforma FCA Small, la stessa di un’altra sorella famosa ed americana, ovvero Jeep Renegade. Attualmente in listino offre motori a benzina, ibridi e Diesel.